l'editoriale
Cerca
L'evento
19 Gennaio 2026 - 20:00
A Torino torna "Alias. Incontri sulla traduzione". La rassegna, giunta alla sua terza edizione, si terrà sabato 7 febbraio al Circolo dei lettori e delle lettrici. L'evento rappresenta un appuntamento imperdibile per chiunque desideri approfondire l'arte di abitare le lingue, smontandole e ricomponendole per creare nuovi ponti culturali. Il programma di quest'anno vanta anche la partecipazione di nomi di altissimo profilo, tra cui spiccano lo scrittore Tiziano Scarpa, le traduttrici Susanna Basso e Grazia Giua, insieme a Katia De Marco e Giuseppe Girimonti Greco.
Il traduttore non è un semplice traspositore di parole, ma un vero e proprio mediatore che agisce nell'ombra. Alias si propone di svelare questo mestiere attraverso un approccio estremamente concreto: durante le lezioni e le letture, verrà mostrato come avviene la selezione dei termini, la gestione dei diversi registri linguistici e, soprattutto, la sfida di preservare l'integrità della voce originale dell'autore pur rendendola fluida nella lingua d'arrivo.
Grazie alla collaborazione tra la Scuola del Libro e la Fondazione Circolo dei Lettori, la giornata promuoverà l'idea che tradurre sia al contempo un atto di libertà creativa e un rigoroso esercizio di responsabilità etica nei confronti del testo e del pubblico.
Un elemento di novità di questa edizione, come evidenziato da Marco Cassini, direttore della Scuola del Libro, è l'allargamento dello sguardo alle dinamiche che regolano il rapporto tra il traduttore e la casa editrice. Non si parlerà solo di teoria, ma si entrerà nel merito dei processi editoriali, da come viene affidata una traduzione ai passaggi intermedi che modellano il testo finale, senza trascurare le complessità che possono sorgere durante il percorso che porta un libro dall'autore straniero allo scaffale della libreria italiana.
Il format di Alias è rivolto sia agli aspiranti traduttori sia ai lettori curiosi.
Come sottolineato da Giuseppe Culicchia, la giornata è un invito a riconoscere il debito che ogni lettore ha verso i traduttori: professionisti che investono studio, tempo e coraggio per rendere accessibili universi letterari altrimenti preclusi.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..