Cerca

L'evento

Cioccolatò 2026 invade piazza Vittorio con l'edizione più grande di sempre

Presentato il programma della manifestazione dedicata al dolce più importante di Torino

Cioccolatò 2026 invade piazza Vittorio con l'edizione più grande di sempre

Piazza Vittorio, Torino, durante la fiera del cioccolato 2025

CioccolaTò torna a Torino dal 13 al 17 febbraio 2026 con l’edizione più ampia e articolata di sempre, appropriandosi interamente di Piazza Vittorio Veneto. Dopo il successo del 2025, che ha segnato un deciso rilancio del format, il festival cresce su più fronti.

Il tema scelto per il 2026, “Il cioccolato ci ha preso gusto”, racconta l’evoluzione di CioccolaTò: non più limita più soltanto una rassegna gastronomica. In Piazza Vittorio Veneto saranno presenti circa 60 produttori, distribuiti in oltre 70 stand lungo tutte le esedre, da via Po al fiume. Accanto ai grandi nomi nazionali e internazionali, spazio alle realtà artigianali di ricerca, con una forte rappresentanza dei Maestri del Gusto di Torino e provincia e una quota crescente di espositori provenienti da fuori territorio. Confermati anche gli spazi simbolo del festival: la Casa del Cioccolato, luogo di incontri, degustazioni e talk, e la Fabbrica del Cioccolato, dove il pubblico potrà osservare dal vivo il lavoro degli artigiani e i processi produttivi.

Accanto all’area fieristica, CioccolaTò 2026 sviluppa un ricco palinsesto culturale diffuso: dal Circolo dei Lettori ai Musei Reali, dal Castello di Rivoli al Museo Accorsi-Ometto, fino al Cinema Massimo, al Museo della Montagna e a spazi storici come Caffè Fiorio. Il cioccolato diventa così chiave di lettura per parlare di amore, desiderio, tradizioni, sostenibilità, cambiamento climatico e futuro delle filiere. Non manca il cinema, con una selezione di film in lingua originale dedicati al “cibo degli dei”, e un gran finale ai Musei Reali che unisce spettacolo e racconto teatrale. Un ruolo centrale nella costruzione di CioccolaTò 2026 è svolto dalle associazioni di categoria del territorio, a partire da Ascom Confcommercio Torino, insieme a Epat, dove per esempio a Casa Cioccolatò si alternano appuntamenti dedicati alla ristorazione, alla pasticceria e alla gelateria. Sabato 14 febbraio spazio a “Cocktail, food and chocolate”, con ristoranti e cocktail bar che sperimentano abbinamenti originali tra cioccolato e mixology, seguiti dalla degustazione “Pasticceri e cioccolatieri insieme”, dedicata ai dolci e ai cioccolatini della tradizione piemontese. Domenica 15 febbraio i pasticceri Epat propongono una dimostrazione sulla decorazione delle uova di Pasqua in ghiaccia reale, mentre lunedì 16 febbraio i gelatieri presentano degustazioni di gelato al cioccolato, anche in versione dolce-salata. Ma anche Confesercenti, Fiepet, CNA Torino, Confartigianato, API, Casartigiani e Coldiretti. Il loro coinvolgimento garantisce una forte connessione con il tessuto economico locale, valorizzando le imprese, i pubblici esercizi, le botteghe storiche e le attività della filiera agroalimentare. Tra le principali novità del 2026 spicca l’introduzione di una Area B2B, ospitata negli spazi di SignorVino.

Grande attenzione anche al pubblico delle famiglie, con un’Area Kids dedicata, laboratori creativi e percorsi educativi, e alla dimensione sociale grazie alla charity partnership con Fondazione Paideia, a cui sarà devoluto il ricavato degli eventi a pagamento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.