l'editoriale
Cerca
La visita del Presidente
20 Gennaio 2026 - 11:29
«Il Presidente della Repubblica è una persona straordinaria, a cui vogliamo anche molto bene sotto un profilo affettivo e a cui siamo molto legati, anche da una grande riconoscenza istituzionale». Con queste parole il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha accolto la visita di Sergio Mattarella nel capoluogo, in occasione della cerimonia per il 430/o anniversario della fondazione Ufficio Pio, storica realtà della Compagnia di San Paolo impegnata nel sostegno a persone in difficoltà.
Assieme a lui, ovviamente, il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo per cui Mattarella è «una figura fondamentale per il Paese in questa fase delicata» sottolineandone equilibrio, solidità e piena aderenza ai valori costituzionali
L’anniversario dell’Ufficio Pio offre alla città l’occasione per guardare alla propria storia sociale: una lunga tradizione di interventi rivolti ai più fragili, sostenuta dalla Compagnia di San Paolo. Nel corso dei decenni la fondazione è diventata un punto di riferimento per reti di supporto e opportunità di riscatto, con programmi che accompagnano famiglie e singoli in percorsi di autonomia.
La tappa torinese del Presidente valorizza l’impegno del terzo settore e richiama il ruolo delle istituzioni nel promuovere coesione, legalità e fiducia. Un messaggio che, nelle parole di Cirio, interpreta il clima della giornata: gratitudine per la storia di solidarietà della città e attenzione concreta ai bisogni di chi resta indietro.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..