Cerca

torino

In piazza Baldissera ora arrivano i binari. Ecco come cambia la viabilità e le deviazioni dei bus Gtt

Da oggi un ulteriore avanzamento dei lavori (con inevitabili disagi) in piazza

In piazza Baldissera ora arrivano i binari. Ecco come cambia la viabilità e le deviazioni dei bus Gtt

In piazza Baldissera ora arrivano i binari. Ecco come cambia la viabilità e le deviazioni dei bus Gtt

Al via oggi una nuova tappa nei lavori per la riqualificazione di piazza Baldissera, dove gli operai stanno procedendo alla rimozione della famigerata rotonda - incubo degli automobilisti torinesi dal giorno dell’inaugurazione - con un incrocio regolato da impianto semaforico.

Da oggi si parte con il «ripristino dell’infrastruttura tranviaria», cioè con la posa dei binari. In mezzo al nuovo incrocio infatti torneranno a transitare i tram Gtt, fattore che tra l’altro ha suscitato più di una perplessità visto anche il precedente non felicissimo di piazza Derna, altro punto critico del traffico cittadino dove il passaggio del tram in mezzo all’incrocio non si è rivelato di certo risolutivo. Anzi. Per sapere se in piazza Baldissera invece questa soluzione funzionerà non si può fare altro che attendere la fine dei lavori che oggi quindi vedranno un ulteriore step. E, inevitabilmente, ci saranno ulteriori cambiamenti alla viabilità che potrebbero portare a nuovi disagi. Per permettere i lavori di posa dei binari, infatti, la percorribilità di alcune strade limitrofe alla piazza sarà temporaneamente riorganizzata secondo un nuovo calendario di chiusure e deviazioni che proseguirà fino al 31 marzo 2026.

Le variazioni interessano principalmente l'asse di via Stradella e le connessioni con via Chiesa della Salute e corso Venezia. In via Giachino ci sarà il divieto di transito veicolare e pedonale sulla carreggiata e sul marciapiede est, nel tratto compreso tra piazza Baldissera e il controviale ovest di corso Venezia (direzione via Chiesa della Salute). Ci sarà poi la chiusura al traffico nel tratto tra via Stradella n. 26 (lato nord) e via Chiesa della Salute n. 4/A (lato est), con istituzione del divieto di sosta e fermata in via Chiesa della Salute (lato est) tra il civico 6 e via del Ridotto. Viene poi istituito un percorso promiscuo ciclopedonale sull’attuale ciclabile ovest di corso Venezia e via Stradella (tratto piazza Baldissera - controviale ovest di corso Venezia).

Non è finita. Per garantire l'accesso alle aree limitrofe, viene istituito il senso unico alternato nel controviale ovest di corso Venezia tra via del Ridotto e via Stradella (precedenza ai veicoli diretti verso nord). In via Stradella tra il civico 26 e il controviale ovest di corso Venezia (precedenza ai veicoli diretti verso est). In via Chiesa della Salute tra il civico 4 e via del Ridotto (precedenza ai veicoli diretti verso nord). Infine, variazioni in vista anche per i percorsi degli autobus Gtt: saranno deviate le linee 10N, 11, 52, 67 Festiva, 77, 91 e N10 Gialla.

«Questi interventi - si sottolinea dal Comune - pur comportando nuove e ulteriori variazioni alla routine dei residenti e dei pendolari, sono determinanti per completare il ridisegno della piazza e restituire alla zona un sistema di trasporto pubblico più efficiente e una circolazione stradale più fluida. Si raccomanda agli utenti della strada di utilizzare sempre i percorsi alternativi, quando possibile, e la massima prudenza e il rispetto della segnaletica temporanea».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.