Cerca

Il caso

Konecta, tavolo in Regione senza l’azienda: «Assenza concordata»

I sindacati e le istituzioni sono pronti a riconvocare

Konecta, tavolo in Regione senza l’azienda: «Assenza concordata»

Il tavolo di confronto di oggi al grattacielo della Regione

Si è svolto oggi al Grattacielo della Regione Piemonte il tavolo di confronto sulla vertenza Konecta, convocato dalla vicepresidente Elena Chiorino. Un incontro dove però l’azienda non si è presentata, ma la Regione ha subito chiarito. «È doveroso precisare che l’assenza di Konecta al tavolo odierno è stata concordata tra Regione e azienda successivamente alla convocazione formale», viene spiegato al termine della riunione, per smentire «ricostruzioni inesatte e prive di fondamento» circolate nelle ore precedenti all’appuntamento. All’incontro hanno partecipato l’assessore regionale Maurizio Marrone, i sindaci di Asti e Ivrea, Maurizio Rasero e Matteo Chiantore, il delegato della Città Metropolitana di Torino Pasquale Mazza, insieme alle organizzazioni sindacali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, FeLsa Cisl, Nidil Cgil e Uiltemp Uil.

Il tavolo ha rappresentato un primo momento di confronto istituzionale e sindacale per fare il punto sulla situazione di Konecta e sulle condizioni dei lavoratori coinvolti, alla luce del piano industriale che prevede l’accorpamento delle sedi piemontesi, la chiusura dei siti di Asti e Ivrea e 150 esuberi complessivi. Numeri che riguardano direttamente circa 400 addetti ad Asti e 700 a Ivrea, con ricadute rilevanti anche sul territorio torinese.

Nel corso della riunione è stata ribadita l’attenzione della Regione alle conseguenze sociali e territoriali della vertenza. «Si tratta di persone con famiglie e comunità alle spalle», viene sottolineato, «in territori che rischiano impatti significativi a fronte di eventuali spostamenti delle attività». La Regione Piemonte ha confermato la propria disponibilità ad accompagnare questa fase complessa, anche attraverso strumenti di politica attiva del lavoro. «È stata ribadita la piena disponibilità a supportare percorsi di formazione mirata», si legge nella nota conclusiva, «a sostegno della riconversione di un settore strategico come quello delle telecomunicazioni». Il tavolo ha inoltre consentito una prima analisi delle misure che l’ente regionale può mettere a disposizione in tempi rapidi. In accordo con tutti i partecipanti, è stata condivisa la necessità di riconvocare a breve un tavolo congiunto con la presenza dell’azienda. «L’obiettivo è garantire un confronto serio, costruttivo ed efficace», viene spiegato, per proseguire il lavoro avviato e affrontare nel merito il futuro occupazionale dei lavoratori Konecta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.