Cerca

Università degli Studi di Torino

A lezione di fumetti: inizia “InTO MANGA”. Quando e come partecipare

Tre giorni (gratuiti) dedicati a uno dei pilastri della cultura giapponese

A lezione di fumetti: inizia “InTO MANGA”. Quando e come partecipare

Un pilastro della cultura giapponese amato in tutto il mondo e che “trova casa” a Torino. Arriva “InTO MANGA”, il convegno internazionale dedicato allo studio e alla divulgazione del fumetto giapponese.

Dopo i saluti istituzionali della rettrice Cristina Prandi, della direttrice del Dipartimento di Lingue Marcella Costa e del responsabile di studi giapponesi Gianluca Coci, il via alla prima giornata, che ha radunato studenti, appassionati, ricercatori e dottorandi italiani, europei e di tutto il mondo (Indonesia, Singapore, India, Giappone).

Francesco D’Aucelli, dottorando dell’Università del Salento a Lecce, si sta impegnando sui racconti del periodo Muromachi, databile al tempo del Medioevo circa. Oscar Garcìa Aranda, invece, arriva dall’Università di Barcellona dove ricopre il ruolo di professore di studi orientali, giunto a Torino appositamente per partecipare al convegno.

Dal 22 al 24 gennaio, per tre giorni, si indagherà il “fenomeno manga” strappandolo dagli stereotipi ma restituendogli la dignità di vera e propria lettura contemporanea.
«In questi tre giorni - racconta Asuka Ozumi, dottoressa Rtt dell’Università di Torino - avremo tanti ospiti, ma tra le figure più di spicco: Umezawa Shun, acclamato mangaka di fama internazionale e la professoressa Deborah Shamoon, studiosa che ha segnato la storia dello studio manga a livello mondiale».

Si tratta del primo convegno internazionale sul fumetto giapponese che sia mai stato organizzato in Italia.
«Il fatto che si svolgi a Torino è significativo - spiega Anna Specchio, professoressa di Lingua e Letteratura giapponese - L’Università di Torino e il dipartimento di Lingue e Letterature straniere ha una lunga tradizione di studio e ricerca della cultura giapponese. I primi corsi sono stati implementati fin dagli anni Duemila». Adesso, come racconta la docente, si affronta anche la traduzione di letteratura del manga.

Ma non solo “esperti del settore”, l’universo manga accoglie tutti. La dottoressa Ozumi sottolinea: «Il mondo del fumetto giapponese è molto ricco in Italia, ce ne sono davvero per tutte le età e per tutti i gusti. La cosa migliore è andare in fumetteria e farsi consigliare dal fumettaro».

«Se devo consigliare una lettura per chi si vuole addentrare nell’universo manga, non posso non scegliere Sailor Moon - conclude la professoressa Specchio - Sono cresciuta con Sailor Moon e lo scorso anno ho anche curato un volume incentrato su di lei. Poi ci sono anche manga storici come Naruto e One Piece, dei classici contemporanei».

L’evento si svolgerà fino a sabato 24 gennaio nella sala lauree del Complesso Aldo Moro del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino (via S.Ottavio 18). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione (link alla registrazione).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.