Cerca

Viabilità

Lavori sulla rete ferroviaria nel weekend: ecco tutte le variazioni per Torino e Piemonte

Manutenzioni su nodi ferroviari e linee regionali tra il 24 e il 25 gennaio

Lavori sulla rete ferroviaria nel weekend: ecco tutte le variazioni per Torino e Piemonte

Weekend complicato per chi viaggia in treno da e verso Torino e il Piemonte. Sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026 sono infatti previsti lavori di manutenzione programmata e di potenziamento infrastrutturale che comporteranno cancellazioni, limitazioni di percorso e modifiche d’orario su numerose linee.

Sul fronte della lunga percorrenza, alcuni treni Alta Velocità e Intercity subiranno variazioni anche per effetto dei lavori nel nodo di Firenze, con possibili anticipi di partenza, mancate fermate e instradamenti alternativi. Alcuni collegamenti non fermeranno a Firenze Santa Maria Novella, ma a Campo Marte o Rifredi, con servizi bus navetta di collegamento.

Per quanto riguarda il Nord Ovest, sono coinvolte diverse relazioni che interessano Torino–Milano, Torino–Roma, Torino–Napoli e le direttrici verso il Sud e l’Adriatico. Anche alcuni Intercity Notte subiranno limitazioni e modifiche.

Disagi significativi sono previsti anche per il trasporto regionale. In Piemonte, dal 24 gennaio al 23 febbraio, i lavori tra Torino Rebaudengo e Germagnano comporteranno modifiche sulle linee Sfm4 Alba–Germagnano, Sfm6 Asti–Torino Aeroporto e Sfm7 Fossano–Ciriè, con origine e termine corsa spostati, treni cancellati e servizi bus sostitutivi attivati su più tratte.

Ulteriori interventi interesseranno le linee Torino–Milano, Ivrea–Chivasso–Novara e Vercelli–Pavia, con bus tra Santhià e Novara nelle giornate del 24 e 25 gennaio, oltre a posticipi negli orari di arrivo e partenza.

Per i collegamenti con la Lombardia, lavori tra Rho e Gallarate determineranno cancellazioni parziali e nuove numerazioni per i treni regionali e suburbani, con autobus sostitutivi predisposti.

Trenitalia e Trenord segnalano che tutti i canali di vendita sono aggiornati. Ai viaggiatori è consigliato verificare il proprio treno prima della partenza e considerare possibili tempi di percorrenza più lunghi, soprattutto in presenza di bus sostitutivi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.