l'editoriale
Cerca
Spaccata notturna
24 Gennaio 2026 - 18:45
La vetrina del negozio
Una spaccata è stata segnalata nella notte all’erboristeria “Ginseng House” di via Arcivescovado 5, a Torino. Secondo quanto riferito dal titolare, il colpo sarebbe avvenuto intorno alle 4.30, quando ignoti avrebbero forzato l’ingresso utilizzando un cric per sollevare la serranda e deformarla, ricavando uno spazio sufficiente per consentire il passaggio di una persona.
Una volta creato il varco, i responsabili avrebbero rotto la vetrina utilizzando un tombino, riuscendo così a entrare nel locale. Dall’interno avrebbero portato via la cassa, con un bottino stimato in circa 400 euro, per poi allontanarsi.

Il negozio è gestito da Luigi Ventura, titolare insieme al figlio Giovanni. «Mi hanno chiamato questa mattina a casa per avvisarmi di quanto era successo», racconta. «Adesso sto chiamando per sistemare serranda, vetro e registratore di cassa, ma prima di lunedì non saprò nulla. Fortunatamente non hanno toccato altri strumenti come computer o altro, quella sarebbe stata una perdita più grave».
Per l’erboristeria si tratta del primo episodio di questo tipo. «Sono dispiaciuto per quanto accaduto, ma allo stesso tempo posso dire che è andata bene: il danno è limitato alle cose e soprattutto nessuno si è fatto male». La denuncia verrà formalizzata nei prossimi giorni. «È un danno anche morale - conclude Ventura -. Quello che dispiace è vedere un clima in cui il furto sembra diventare normale. Ora sembra che gli incivili vogliano civilizzarci con le loro maniere. Anche i poteri forti rubano ormai, ma un mondo così non lo vogliamo».
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..