l'editoriale
Cerca
La curiosità
26 Gennaio 2026 - 16:20
Alessandro Antonelli non era solo un architetto visionario, ma un maestro della statica e della geometria. Si dice che esista un punto esatto, situato nel cuore dell'aula del Tempio, il grande spazio centrale dove oggi si trova il Museo Nazionale del Cinema, in cui l'occhio umano percepisce una perfezione geometrica che altrove svanisce.
Antonelli ha progettato la Mole con una verticalità estrema, sfidando le leggi della fisica dell'epoca, è infatti una delle strutture in muratura più alte del mondo. Posizionandosi esattamente al centro della sala, alzando lo sguardo verso la cupola, si percepisce un effetto di simmetria assoluta: le linee rette sembrano curvarsi verso l'alto e l'intera struttura appare inclinata verso l'osservatore, quasi a volerlo avvolgere, senza mai dare l'idea di crollare.
Secondo gli esperti di esoterismo torinese, questo punto non sarebbe solo un virtuosismo architettonico, ma una vera e propria antenna spirituale. Torino, assieme a Praga e Lione, è considerata uno dei vertici del triangolo della magia bianca, ossia l'insieme di pratiche, riti e incantesimi basati su intenzioni positive, altruistiche e in armonia con le leggi della natura e del cosmo.
La Mole, con la sua guglia altissima, agirebbe come un catalizzatore di energia cosmica. Quel punto preciso all'interno rappresenterebbe l' Omphalos, l'ombelico, il punto di contatto tra terra e cielo. Chi sosta in quel punto, secondo la leggenda, potrebbe percepire una sensazione di equilibrio perfetto e pace interiore.
Si racconta che Friedrich Nietzsche, che visse a Torino proprio mentre la Mole veniva ultimata, ne fosse ossessionato. Scrisse che la Mole era "l'opera architettonica più geniale mai creata", definendola quasi un’entità vivente. Alcuni sostengono che il filosofo passasse ore a studiare quella simmetria per cercare un senso all'infinito.
In cima alla Mole, prima della ricostruzione della guglia abbattuta dal nubifragio del 1953, c'era una stella. Molti ritengono che la forma stessa della pianta della Mole e la proiezione delle sue ombre siano calcolate secondo precisi rapporti astronomici.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..