l'editoriale
Cerca
Il caso
26 Gennaio 2026 - 23:02
Nella carica dei più di 400 torinesi volontari, che hanno preso parte alla conta dei senza tetto in città ci sono anche Francesca e Vittoria, due giovani donne rispettivamente di trentatré e trent’anni. Architetto la prima, operatrice presso la cooperativa sociale Tenda, la seconda.
Imbacuccate di tutto punto per i circa due gradi (ma zero percepiti) esterni, iniziano proprio da piazza Bernini - a due passi dal Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino, in via Bruino 4, da cui parte l’iniziativa, il loro conteggio.
Spaventate? «No, per niente», raccontano le due. D’altra parte questa è la serata più “tranquilla”, quella che non prevede interazioni.
«Mi ha raccontato lei (fa segno una delle due all’amica, ndr), di questa iniziativa. Ho pensato che soprattutto in questo periodo c’è bisogno di azioni solidali come questa. Sia per quello che sta succedendo a livello globale, sia perché ne sentivo personalmente il bisogno», racconta Francesca.
«Ho lavorato per tanti anni in ambito homelessness (cioè con i senzatetto, ndr) e questa è una buona occasione per tornare ad essere attiva e partecipe», motiva invece Vittoria.
Per questo momento, ma anche per la tranche successiva delle interviste di domani e dopodomani, sono state pensate delle “lezioni”, finestre di formazione dedicate.
«In queste occasioni sono state fornite loro le linee guida necessarie a potere effettuare le interviste in sicurezza», assicura Emanuele Mosso, responsabile del coordinamento dell’iniziativa torinese.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..