Cerca

Il caso

Sfidano il freddo per aiutare chi non ha più nulla

A Torino oltre 400 volontari per il censimento dei senza tetto: Francesca e Vittoria, architetto e operatrice sociale, per fare qualcosa di buono sfidano il freddo

Sfidano il freddo per aiutare chi non ha più nulla

Nella carica dei più di 400 torinesi volontari, che hanno preso parte alla conta dei senza tetto in città ci sono anche Francesca e Vittoria, due giovani donne rispettivamente di trentatré e trent’anni. Architetto la prima, operatrice presso la cooperativa sociale Tenda, la seconda.

Imbacuccate di tutto punto per i circa due gradi (ma zero percepiti) esterni, iniziano proprio da piazza Bernini - a due passi dal Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino, in via Bruino 4, da cui parte l’iniziativa, il loro conteggio.

Spaventate? «No, per niente», raccontano le due. D’altra parte questa è la serata più “tranquilla”, quella che non prevede interazioni.

«Mi ha raccontato lei (fa segno una delle due all’amica, ndr), di questa iniziativa. Ho pensato che soprattutto in questo periodo c’è bisogno di azioni solidali come questa. Sia per quello che sta succedendo a livello globale, sia perché ne sentivo personalmente il bisogno», racconta Francesca.

«Ho lavorato per tanti anni in ambito homelessness (cioè con i senzatetto, ndr) e questa è una buona occasione per tornare ad essere attiva e partecipe», motiva invece Vittoria.

Per questo momento, ma anche per la tranche successiva delle interviste di domani e dopodomani, sono state pensate delle “lezioni”, finestre di formazione dedicate.

«In queste occasioni sono state fornite loro le linee guida necessarie a potere effettuare le interviste in sicurezza», assicura Emanuele Mosso, responsabile del coordinamento dell’iniziativa torinese.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.