l'editoriale
Cerca
Il caso
27 Gennaio 2026 - 11:55
Trapianti di cuore (Depositphotos)
Intelligenza artificiale, visione umanistica della cura e grandi sfide cliniche. Le 37ª Giornate Cardiologiche Torinesi, in programma giovedì 29 e venerdì 30 gennaio 2026 allo Starhotels Majestic e all’Hotel Concord, si confermano un appuntamento di riferimento per la cardiologia italiana. L’evento è promosso dall’ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino ed è presieduto dai professori Gaetano Maria De Ferrari, Mauro Rinaldi e Fabio Verzini.
Al centro, il dialogo tra innovazione tecnologica, pratica clinica e centralità del paziente, in un momento di profonda trasformazione della medicina cardiovascolare.
Ad aprire i lavori una tavola rotonda inedita che metterà a confronto cardiologi, informatici e ingegneri dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino, dedicata al ruolo crescente dell’intelligenza artificiale e dei modelli computazionali nella diagnosi e nel supporto alle decisioni cliniche.
L’introduzione sarà affidata a don Luca Peyron, esperto di intelligenza artificiale e promotore della sede torinese dell’Autorità italiana per l’AI, che proporrà una riflessione sul rapporto tra tecnologia e persona. Al centro, la necessità di mantenere gli strumenti algoritmici ancorati a una visione etica e umanistica della cura, in un contesto in cui gli algoritmi entrano sempre più nel rapporto medico-paziente.
Al confronto parteciperanno anche i professori Umberto Morbiducci, Marco Grangetto e Piero Fariselli, insieme a Gaetano Maria De Ferrari, per illustrare come analisi dei dati, intelligenza artificiale e bioingegneria stiano già contribuendo a migliorare diagnosi, stratificazione del rischio e personalizzazione delle terapie in cardiologia.
Ampio spazio sarà dedicato anche alla cardiologia clinica, con particolare attenzione al tema delle miocarditi, una delle sfide più complesse e attuali. Un ambito in cui tempestività, competenze multidisciplinari e tecnologie avanzate risultano decisive.
Emblematico il caso clinico recente di un uomo di 34 anni, in trattamento con anticorpi monoclonali per una patologia autoimmune, giunto in shock cardiogeno da miocardite fulminante da un ospedale della rete delle Molinette. Grazie a un intervento rapido e coordinato di cardiologi, cardiochirurghi e cardioanestesisti, il paziente è stato supportato con dispositivi avanzati come Impella ed Ecmo, fino al completo recupero della funzione cardiaca.
Un esempio che sarà al centro del dibattito congressuale, con l’obiettivo di rafforzare la rete tra le cardiologie e migliorare la gestione condivisa dei casi più gravi.
Le Giornate Cardiologiche Torinesi si propongono così come un luogo di confronto tra innovazione tecnologica, esperienza clinica ed etica della cura, con l’obiettivo di costruire una cardiologia sempre più personalizzata, integrata e centrata sul paziente.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..