Cerca

Aerospazio

Torino diventa capitale dello spazio: l’Aiaa lancia in città la sua prima sede fuori dagli Usa

La più grande associazione aerospaziale al mondo sceglie il capoluogo piemontese per guidare i programmi Europa, Medio Oriente e Africa

Torino diventa capitale dello spazio: l’Aiaa lancia in città la sua prima sede fuori dagli Usa

Torino diventa un nuovo punto di riferimento per la comunità aerospaziale internazionale. L’American Institute of Aeronautics and Astronautics (Aiaa) ha convocato lunedì un incontro internazionale al Palazzo Asinari di San Marzano, sede di Space Industries, per annunciare il lancio della nuova rappresentanza dell’Istituto per le regioni Europa, Medio Oriente e Africa (Emea). Si tratta di un passaggio importantissimo per il territorio: è infatti il primo ufficio che l’Aiaa apre ufficialmente al di fuori degli Stati Uniti, nell’ambito dei programmi Europa-Africa-Emirati.

Gli sforzi dell’Aiaa nell’area Enea saranno guidati da Davide Petrillo e Martina Bruno, con base operativa a Torino. «In quanto più grande istituto professionale aerospaziale al mondo, l’Aiaa sta costruendo connessioni sempre più profonde all’interno della comunità aerospaziale globale – ha dichiarato il Ceo Clay Mowry –. L’impegno locale conta: la nostra presenza in Emea ci permette di rispondere alle priorità regionali e di rafforzare relazioni che sostengono le catene di approvvigionamento e l’innovazione oltre i confini».

All’incontro hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni e dell’industria. Tra questi Giuseppe Santangelo, amministratore delegato di Space Industries: «Siamo orgogliosi di ospitare l’Aiaa nella nostra sede. Il mercato spaziale sta cambiando rapidamente, con nuovi attori commerciali e un utilizzo sempre più diffuso dei dati spaziali nel business. La nostra ambizione va oltre la produzione seriale di satelliti: vogliamo contribuire a un ecosistema spaziale commerciale connesso, collaborativo e industrialmente maturo».

Il programma ha incluso anche un panel dal titolo “Sinergie transatlantiche per l’innovazione spaziale in un mondo che cambia”, che ha analizzato l’evoluzione del settore spaziale e la sua crescente interazione con industrie non tradizionalmente legate allo spazio. Tra i relatori Luisella Giulicchi (Agenzia Spaziale Europea), Maria Antonietta Perino (Thales Alenia Space Italia), Alessandra Vernile (Agenzia Spaziale Italiana) e lo stesso Mowry. Dal confronto sono emerse opportunità di integrazione intersettoriale e le sfide poste dall’attuale contesto geopolitico, ribadendo il valore della collaborazione transatlantica come base per un mercato spaziale resiliente e sostenibile.

Nel corso dell’evento l’AIAA ha inoltre accolto nuovi membri aziendali dalla regione, tra cui Space Industries, Genergo e Kurs Orbital. Infine, sono stati firmati due Memorandum d’Intesa con Wia-Europe (Women in Aerospace Europe) e con Aidaa (Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica), rafforzando l’impegno dell’Aiaa nella cooperazione internazionale e nello scambio scientifico e professionale tra le comunità aerospaziali globali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.