Cerca

GLI INVESTIMENTI

Un tour (in anteprima) della nuova sede dell'ITS aerospazio torinese

La Fondazione allarga aule e laboratori in corso Svizzera

Un tour (in anteprima) della nuova sede dell'ITS aerospazio torinese

Aule luminose, in “stile universitario” dove non esistono lezioni statiche. Laboratori con macchinari nuovi di zecca con cui allenarsi nel montaggio e smontaggio, nella creazioni di codici per l’automatizzazione e una sala intera in cui dare sfogo alle idee. La Fondazione ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica e Servizi alle Imprese Piemonte raddoppia.

Grazie a 2,5 milioni del PNRR, dove sorgevano degli uffici, sono stati restaurati e attrezzati 2400 metri quadri di aule e laboratori, che verranno ufficialmente inaugurati mercoledì 28 gennaio.

La nuova sede si trova in corso Svizzera (al civico 79A): «La scelta del luogo - spiega Stefano Serra, presidente della Fondazione - ha una duplice valenza. Da un lato siamo vicini al Dipartimento di Informatica dell’Università, con cui ci aspettiamo di fare sinergia. Dall’altro non siamo in centro a Torino, ma in una zona dove la nostra presenza ha un impatto sociale molto importante».

Attualmente all’ITS vengono erogati 24 corsi tra la prima e la seconda annualità, si tratta di circa 650 allievi iscritti e frequentanti ogni anni, che, con i nuovi investimenti, aumenteranno fino a 800 posti. Dalla nascita avvenuta nel 2010, l’inizio con due soli corsi e 54 studenti nel 2011, oggi i diplomati hanno superato quota 1.400.

«Circa l'80% dei ragazzi viene assunto in Alto Apprendistato alla fine del primo anno e continua, in un vero percorso duale, il secondo anno studiando e lavorando per arrivare al diploma. I ragazzi che non scelgono la strada dell'Alto Apprendistato trovano mediamente lavoro durante il tirocinio obbligatorio. Se guardiamo i nostri numeri abbiamo un tasso di occupazione in linea con quello che hanno studiato di quasi il 100%» spiega Sigfrido Pilone, direttore della Fondazione ITS.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.