l'editoriale
Cerca
ETF
28 Gennaio 2026 - 14:45
Foto d'archivio
La città sabauda si trasforma in palcoscenico internazionale per la transizione verde. Sei delegazioni da Kazakistan, Macedonia del Nord, Spagna, Tunisia, Turchia e Malesia – finaliste dell'ETF Green Skills Award 2025 – portano in Piemonte i progetti più innovativi su competenze green, transizione energetica ed economia circolare. Selezionati tra oltre 250 candidature da più di 50 Paesi, questi protagonisti animeranno due giorni di visite e premiazioni durante gli EU-Italy Energy Days al Politecnico di Torino.
«Investire nello sviluppo di competenze green prepara giovani e adulti ai mercati del lavoro del futuro, ma non solo: collega gli obiettivi climatici globali alle opportunità economiche locali, aumentando resilienza e competitività. Con la sua tradizione industriale e la sua anima di Skills City, Torino è il punto di incontro ideale per sviluppare sistemi educativi che guardino al domani. Ospitare qui i Green Skills Award, insieme agli EU–Italy Energy Days del Politecnico di Torino, significa valorizzare un ecosistema che unisce ricerca, innovazione e politiche pubbliche, mettendo le persone e le competenze al centro del cambiamento», ha dichiarato Pilvi Torsti, direttrice della Fondazione europea per la formazione (ETF).
Domani, giovedì 29 gennaio, le delegazioni saranno ospiti dell'ETF per una mattinata di incontri sul tema delle competenze verdi a livello globale. Nel pomeriggio, toccherà all'Energy Center del Politecnico di Torino, polo europeo di ricerca sulla transizione energetica, per scoprire da vicino innovazione e best practice.
Sabato 30 gennaio, alle 13:00, la cerimonia pubblica dei vincitori chiuderà i giochi durante la seconda giornata degli EU-Italy Energy Days, simposio sul tema “Nuove azioni per rafforzare la transizione energetica” al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano – Palazzo Carignano. Pilvi Torsti e il rettore del Politecnico, Stefano Paolo Corgnati, premieranno i progetti. Tra i finalisti, spicca il premio speciale #ForOurPlanet dalla Malesia, promosso dal Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) e dalla Direzione Generale all’Ambiente della Commissione europea.
All'evento parteciperanno big delle istituzioni: Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica; Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte; Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino; Giorgio Gori, Eurodeputato e Vicepresidente della Commissione ITRE; Mario Nava, Direttore generale della DG EMPL della Commissione europea.
Lanciati nel 2021 dall'ETF, i Green Skills Award premiano iniziative che legano competenze, sostenibilità e inclusione sociale. In cinque edizioni, hanno raccolto 1350 candidature da oltre 60 Paesi e 57mila voti pubblici, diventando una miniera di buone pratiche per le strategie green globali. Torino c'entra da sempre: nel 2021, la startup locale Atelier Riforma arrivò finalista con il suo upcycling nella moda sostenibile.
Con sede a Villa Gualino, l'ETF supporta 30 Paesi vicini all'Ue – dai Balcani all'Asia centrale – nelle riforme di istruzione e lavoro. Presieduto da Mario Nava, rafforza la competitività europea legando skills qualificate alle imprese del futuro.
Torino si conferma così crocevia di innovazione: non solo politiche, ma storie concrete di formazione, lavoro e impatto locale per un Pianeta più verde.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..