Cerca

ETF

A Torino passano (e si premiano) le migliori competenze green

Sei delegazioni di tutto il mondo al Carignano per l'ETF Green Skills Award

Morejobs Career Day 2023: Opportunità di Lavoro a Modena per Studenti e Laureati

Foto d'archivio

La città sabauda si trasforma in palcoscenico internazionale per la transizione verde. Sei delegazioni da Kazakistan, Macedonia del Nord, Spagna, Tunisia, Turchia e Malesia – finaliste dell'ETF Green Skills Award 2025 – portano in Piemonte i progetti più innovativi su competenze green, transizione energetica ed economia circolare. Selezionati tra oltre 250 candidature da più di 50 Paesi, questi protagonisti animeranno due giorni di visite e premiazioni durante gli EU-Italy Energy Days al Politecnico di Torino.

«Investire nello sviluppo di competenze green prepara giovani e adulti ai mercati del lavoro del futuro, ma non solo: collega gli obiettivi climatici globali alle opportunità economiche locali, aumentando resilienza e competitività. Con la sua tradizione industriale e la sua anima di Skills City, Torino è il punto di incontro ideale per sviluppare sistemi educativi che guardino al domani. Ospitare qui i Green Skills Award, insieme agli EU–Italy Energy Days del Politecnico di Torino, significa valorizzare un ecosistema che unisce ricerca, innovazione e politiche pubbliche, mettendo le persone e le competenze al centro del cambiamento», ha dichiarato Pilvi Torsti, direttrice della Fondazione europea per la formazione (ETF).

Giovedì 29: visite e incontri con l'eccellenza torinese

Domani, giovedì 29 gennaio, le delegazioni saranno ospiti dell'ETF per una mattinata di incontri sul tema delle competenze verdi a livello globale. Nel pomeriggio, toccherà all'Energy Center del Politecnico di Torino, polo europeo di ricerca sulla transizione energetica, per scoprire da vicino innovazione e best practice.

Venerdì 30: la proclamazione dei vincitori a Palazzo Carignano

Sabato 30 gennaio, alle 13:00, la cerimonia pubblica dei vincitori chiuderà i giochi durante la seconda giornata degli EU-Italy Energy Days, simposio sul tema “Nuove azioni per rafforzare la transizione energetica” al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano – Palazzo Carignano. Pilvi Torsti e il rettore del Politecnico, Stefano Paolo Corgnati, premieranno i progetti. Tra i finalisti, spicca il premio speciale #ForOurPlanet dalla Malesia, promosso dal Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) e dalla Direzione Generale all’Ambiente della Commissione europea.

All'evento parteciperanno big delle istituzioni: Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica; Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte; Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino; Giorgio Gori, Eurodeputato e Vicepresidente della Commissione ITRE; Mario Nava, Direttore generale della DG EMPL della Commissione europea.

Cosa sono i Green Skills Award

Lanciati nel 2021 dall'ETF, i Green Skills Award premiano iniziative che legano competenze, sostenibilità e inclusione sociale. In cinque edizioni, hanno raccolto 1350 candidature da oltre 60 Paesi e 57mila voti pubblici, diventando una miniera di buone pratiche per le strategie green globali. Torino c'entra da sempre: nel 2021, la startup locale Atelier Riforma arrivò finalista con il suo upcycling nella moda sostenibile.

L'ETF: il motore europeo della formazione da Torino

Con sede a Villa Gualino, l'ETF supporta 30 Paesi vicini all'Ue – dai Balcani all'Asia centrale – nelle riforme di istruzione e lavoro. Presieduto da Mario Nava, rafforza la competitività europea legando skills qualificate alle imprese del futuro.

Torino si conferma così crocevia di innovazione: non solo politiche, ma storie concrete di formazione, lavoro e impatto locale per un Pianeta più verde.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.