Cerca

l'iniziativa

Torino, un milione di euro per progetti sociali nei Paesi del vicinato europeo 

La nuova alleanza tra ETF e BEI punta a maggiore formazione, parità di genere e impatto 

Torino, un milione di euro per progetti sociali nei Paesi del vicinato europeo 

La tavola rotonda “Potenziare la competitività: investire in competenze e alleanze strategiche per la prosperità”

La crescente difficoltà delle imprese europee nel reperire lavoratori qualificati (con un’azienda su quattro in affanno e il 77% che segnala carenze anche nei nuovi assunti) è stata al centro dell’incontro ospitato ieri, 26 novembre 2025, a Torino. All'incontro, la Fondazione europea per la formazione (ETF) e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) hanno annunciato una nuova partnership. L’ETF contribuirà con 1 milione di euro alla GESI Technical Assistance Facility, destinata a sostenere progetti che integrano sviluppo delle competenze, parità di genere e inclusione sociale nei Paesi del Partenariato Orientale e del Vicinato Meridionale.

La collaborazione è stata presentata durante la tavola rotonda “Potenziare la competitività: investire in competenze e alleanze strategiche per la prosperità”, organizzata dall’ETF con il patrocinio della Città di Torino. Nel corso dell’appuntamento è stata illustrata anche la pubblicazione “Investire nelle competenze per competitività e sostenibilità”, dedicata al ruolo del capitale umano nelle transizioni verde e digitale.

«Costruire una forza lavoro pronta al futuro significa integrare le competenze in ogni investimento, strategia e prodotto» ha dichiarato Pilvi Torsti, direttrice dell’ETF. La vicesindaca di Torino, Michela Favaro, ha ricordato che «capitale umano e competenze sono motori essenziali di innovazione e prosperità» e che Torino «è orgogliosa di ospitare l’ETF». Mario Nava, direttore generale della Commissione europea per Occupazione e Inclusione, ha affermato che «le competenze sono un investimento, non un costo», mentre Lionel Rapaille, direttore di EIB Global, ha sottolineato che «valorizzare i talenti e rafforzare partecipazione e inclusione è una delle priorità della BEI».

La GESI Facility, finanziata da Commissione europea e Agenzia svedese per la cooperazione allo sviluppo, prevede nei prossimi tre anni il sostegno a 5-7 progetti pilota collegati agli investimenti BEI nei settori energia, trasporti, agricoltura e transizione verde, con l’obiettivo di generare benefici concreti per donne, giovani e gruppi vulnerabili. L’ETF metterà a disposizione competenze e supporto tecnico per rafforzare i sistemi di istruzione, formazione e lavoro nei Paesi coinvolti.

Le discussioni ospitate a Torino si inseriscono nel quadro della nuova “Unione delle Competenze”, la strategia europea che punta a ecosistemi delle competenze più solidi e inclusivi. I contributi raccolti guideranno le prossime fasi del dialogo europeo e la selezione dei progetti pilota nell’ambito della GESI Facility.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.