l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
12 Gennaio 2026 - 18:45
Foto di repertorio
Aggressione, umiliazione, esclusione: dove finisce il conflitto e dove inizia il bullismo? A questa domanda proverà a rispondere il convegno “Aggressione, umiliazione, esclusione: tutto questo è bullismo? Lo sport come soluzione per combattere il bullismo”, in programma giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 18.00, presso la sede del Cus Torino in corso Sicilia 50. L’iniziativa è organizzata dal Lions Club Torino Stupinigi, in collaborazione con il Cus Torino, e nasce dalla consapevolezza che il bullismo rappresenti oggi una delle emergenze educative e sociali più diffuse, alimentata da un contesto complesso fatto di conflitti globali, fragilità familiari, carenze nei processi di integrazione e da un utilizzo spesso non consapevole dei social network.
A intervenire saranno esponenti di primo piano del mondo dello sport, della scuola, dell’informazione e della giustizia. Aprirà i lavori il professor Riccardo Delicio, presidente del Cus Torino, seguito dal tenente colonnello Luigi Isacchini, comandante della Sezione Carabinieri della Procura della Repubblica, che offrirà un punto di vista giuridico e operativo sul fenomeno.
Contribuiranno al dibattito anche Andrea Monticone, direttore del quotidiano Torino Cronaca, il professor Roberto Borgis, docente di lettere, responsabile di plesso nella scuola secondaria di primo grado e presidente del Comitato Regionale Fijlkam - settore Judo, e il professor Claudio Menzio, dirigente dell’Istituto Maxwell di Nichelino. A moderare l’incontro sarà la dottoressa Gaia Calzati, mentre è previsto l’intervento del dottor Luca Saglione, referente per la prevenzione del cyberbullismo del Lions International Distretto 108 Ia1, che approfondirà i rischi legati alle dinamiche online e alle nuove forme di violenza digitale.
L’obiettivo del convegno è quello di individuare strategie concrete per contrastare il bullismo, ponendo al centro lo sport come strumento educativo e preventivo. Lo sport, infatti, viene indicato come una vera e propria “medicina sociale”, capace di trasmettere valori fondamentali come il rispetto delle regole, la lealtà, la disciplina, l’amicizia, il senso di appartenenza e la capacità di affrontare le difficoltà senza ricorrere alla violenza. «Mettere a confronto competenze diverse – dal mondo scolastico a quello sportivo, fino alle istituzioni e alla giustizia – è essenziale per affrontare un fenomeno così complesso», sottolinea il presidente del Lions Club Torino Stupinigi, Giovanni Valentini.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..