Cerca

L'iniziativa

Bullismo e disagio giovanile, lo sport come risposta

Il convegno del Lions Torino Stupinigi, in collaborazione con il Cus Torino

Bullismo e disagio giovanile, lo sport come risposta

Foto di repertorio

Aggressione, umiliazione, esclusione: dove finisce il conflitto e dove inizia il bullismo? A questa domanda proverà a rispondere il convegno “Aggressione, umiliazione, esclusione: tutto questo è bullismo? Lo sport come soluzione per combattere il bullismo”, in programma giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 18.00, presso la sede del Cus Torino in corso Sicilia 50. L’iniziativa è organizzata dal Lions Club Torino Stupinigi, in collaborazione con il Cus Torino, e nasce dalla consapevolezza che il bullismo rappresenti oggi una delle emergenze educative e sociali più diffuse, alimentata da un contesto complesso fatto di conflitti globali, fragilità familiari, carenze nei processi di integrazione e da un utilizzo spesso non consapevole dei social network.

A intervenire saranno esponenti di primo piano del mondo dello sport, della scuola, dell’informazione e della giustizia. Aprirà i lavori il professor Riccardo Delicio, presidente del Cus Torino, seguito dal tenente colonnello Luigi Isacchini, comandante della Sezione Carabinieri della Procura della Repubblica, che offrirà un punto di vista giuridico e operativo sul fenomeno.
Contribuiranno al dibattito anche Andrea Monticone, direttore del quotidiano Torino Cronaca, il professor Roberto Borgis, docente di lettere, responsabile di plesso nella scuola secondaria di primo grado e presidente del Comitato Regionale Fijlkam - settore Judo, e il professor Claudio Menzio, dirigente dell’Istituto Maxwell di Nichelino. A moderare l’incontro sarà la dottoressa Gaia Calzati, mentre è previsto l’intervento del dottor Luca Saglione, referente per la prevenzione del cyberbullismo del Lions International Distretto 108 Ia1, che approfondirà i rischi legati alle dinamiche online e alle nuove forme di violenza digitale.

L’obiettivo del convegno è quello di individuare strategie concrete per contrastare il bullismo, ponendo al centro lo sport come strumento educativo e preventivo. Lo sport, infatti, viene indicato come una vera e propria “medicina sociale”, capace di trasmettere valori fondamentali come il rispetto delle regole, la lealtà, la disciplina, l’amicizia, il senso di appartenenza e la capacità di affrontare le difficoltà senza ricorrere alla violenza. «Mettere a confronto competenze diverse – dal mondo scolastico a quello sportivo, fino alle istituzioni e alla giustizia – è essenziale per affrontare un fenomeno così complesso», sottolinea il presidente del Lions Club Torino Stupinigi, Giovanni Valentini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.