l'editoriale
Cerca
la manifestazione
29 Gennaio 2026 - 16:30
La conferenza stampa davanti a Palazzo Nuovo
Le partenze restano tre, ma cambia la piazza. Continuano le trattative tra questura e organizzatori per il corteo nazionale di sabato 31 gennaio a sostegno del centro sociale Askatasuna, con migliaia di antagonisti in arrivo a Torino da tutta Italia e anche dall'estero. Gli organizzatori, durante una conferenza che si è tenuta davanti a Palazzo Nuovo occupato, hanno spiegato che al momento sono oltre 200 le realtà che hanno aderito alla piattaforma lanciata il 17 gennaio dall'assemblea nazionale. I concentramenti restano quindi tre, rispettivamente presso le stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa e a Palazzo Nuovo occupato. Tuttavia, i tre tronconi del corteo nazionale non confluiranno più in piazza Castello, ma in piazza Vittorio. «Il corteo passerà per le strade di Vanchiglia e davanti al centro sociale Askatasuna, per concludersi in zona Regio Parco, dove saranno presenti i pullman per chi arriva da fuori», ha spiegato Michele, portavoce di "Aska".
«Non sappiamo ancora con esattezza quali saranno i percorsi, perché abbiamo bisogno di un po' di tempo per definire alcuni dettagli tecnici. Dalle bocciofile ai centri sociali, dai circoli ai comitati, l'adesione è stata altissima - hanno spiegato gli organizzatori - e questo significa che il corteo di sabato a Torino è sentitissimo». In strada con "Aska" ci saranno anche i No Tav, in arrivo alla stazione di Porta Nuova dalla Valsusa. «La Valsusa partigiana scenderà in piazza perché Askatasuna è parte della nostra famiglia. Una grande famiglia di lotta», ha detto Nicoletta Dosio, storica attivista del movimento No Tav.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..