l'editoriale
Cerca
torino
31 Gennaio 2026 - 11:19
Cortei per Askatasuna, divieti di sosta e stazioni della metro chiuse: l'elenco di tutti i provvedimenti
Giornata difficile quella di oggi a Torino, anche per chi dovrà semplicemente muoversi in città. A causa delle manifestazioni per Askatasuna in programma nel pomeriggio sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Lungo il percorso sono stati istituiti divieti di sosta con rimozione forzata dei veicoli dalle ore 10 fino a cessate esigenze. Nello specifico, i divieti di sosta, attivi dalle ore 10 del mattino e sino a cessate esigenze, sono istituiti in:
Corso Regina Margherita lato civico 47 tratto Tarino - Vanchiglia
Via Sant'Ottavio tratto Regina Margherita - Artisti
Via Guastalla tratto Regina Margherita - Artisti
Via Buniva tratto Regina Margherita - Artisti
Via Giulia di Barolo tratto Regina Margherita - Artisti
Via Balbo tratto Tarino - Vanchiglia
Via Santa Giulia tratto Tarino - Vanchiglia
Piazza Santa Giulia
Piazza Carlo Felice
Piazza Paleocapa
Piazza Lagrange
Via Lagrange entrambi i lati, tratto Vittorio Emanuele II - Lagrange
Stazione FS Porta Susa solo lato Bolzano in entrambi i sensi di marcia
Piazza XVIII Dicembre
Corso Beccaria
Corso San Martino entrambi i lati, tratto Beccaria - XVIII Dicembre
Corso San Maurizio su entrambi i controviali
Via Verdi tratto compreso tratto Montebello - Giulia di Barolo
Via Roero di Cortanze
Lungo Dora Firenze entrambi i lati, tratto Verona - Novara
Corso Novara lato est, tratto Varano - Regio Parco, compreso parcheggio Cimitero Monumentale
Corso Regio Parco entrambi i lati, tratto Novara - Pindemonte

A partire dalle ore 14.30 saranno poi previste limitazioni viabili lungo il percorso dei tre cortei che avranno tre distinte partenze dalle stazioni di Porta Susa, di Porta Nuova e da Palazzo Nuovo, per congiungersi in corso Cairoli. La manifestazione da qui proseguirà in Lungo Po Diaz, piazza Vittorio Veneto, Lungo Po Cadorna, corso San Maurizio, Rondò Rivella, corso Regio Parco sino all’angolo con corso Novara, dove avrà termine. La Polizia Locale sarà presente lungo tutto il perimetro per chiusure temporanee al traffico e per indirizzare i veicoli verso percorsi alternativi durante il passaggio dei manifestanti.
A partire dalle ore 13.30 i percorsi di alcune linee del trasporto pubblico subiranno deviazioni nell’area interessata dal corteo. La metropolitana svolgerà regolare servizio ma saranno chiuse le stazioni metro Porta Susa e Porta Nuova. Su eventuale disposizione delle forze dell’ordine, potranno essere chiuse anche alcune stazioni intermedie.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..