Cerca

la manifestazione

Aska, corteo da Palazzo Nuovo occupato: migliaia di antagonisti sfilano in città - LA DIRETTA

Dalla sede delle facoltà umanistiche parte la sfilata che vede protagonisti anche i militanti del centro sociale

Aska, corteo da Palazzo Nuovo occupato: migliaia di antagonisti sfilano in città - LA DIRETTA

Il corteo davanti a Palazzo Nuovo

"Dal quartiere alla città, Torino è partigiana". Questo lo striscione davanti a Palazzo Nuovo occupato dello "spezzone" di corteo che partirà dalla sede delle facoltà umanistiche. I presenti sono diverse migliaia e la sfilata si ricongiungera' a quelle in partenza da Porta Nuova e Porta Susa. Prima del corteo, blitz della polizia con 24 fogli di via e sequestri di coltelli, chiavi inglesi, maschere antigas e indumenti per travisarsi.

ORE 14.30: "Oggi è una grande giornata, in migliaia da tutta Italia sono a Torino. Non è una fine, ma un inizio. L'inizio di un periodo di lotta. Ci impediscono di andare in centro? Noi non abbassiamo la testa. Ci fermano a tutti i caselli e un ex pm come Rinaudo invoca l'esercito a Torino. Ma noi siamo dalla parte giusta della storia", afferma Stefano, uno dei portavoce di Askatasuna. 

ORE 15.30: con un'ora di ritardo rispetto al previsto, parte il corso principale da Palazzo Nuovo. In testa lo striscione ideato da Zerocalcare: "Askatasuna vuol dire libertà, Torino è partigiana. Contro governo, guerra e attacchi agli spazi sociali". Gli organizzatori dal megafono: "Oggi da questa città in migliaia scendono in piazza per essere una reale opposizione al governo Meloni. Pensavano di intimorci sgomberando Askatasuna. Noi da qui mandiamo un messaggio chiaro: Grazie Meloni, perché oggi siamo migliaia e domani saremo molti di più. A Torino soffia anche il vento di Minneapolis". Presenti almeno 5mila persone. 

ORE 16.10: lo "spezzone" partito da Palazzo Nuovo si ricongiunge all'altezza di corso Cairoli con gli altri due cortei partiti da Porta Nuova e Porta Susa. Si marcia verso piazza Vittorio e corso San Maurizio. In totale, il corteo conta 15mila persone

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.