Cerca

i numeri

Carabinieri Forestali a Torino, il bilancio del 2025 presentati al Museo Nazionale del Risorgimento

Un anno di dati e risultati significativi nella tutela dell'ambiente

Carabinieri Forestali a Torino, il bilancio del 2025

Mercoledì 4 febbraio 2026, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ospiterà un'importante presentazione da parte del Comando Regione Carabinieri Forestali “Piemonte”, che illustrerà i risultati delle attività operative del 2025. Alle ore 11:00, i vertici dei Carabinieri Forestali forniranno un resoconto dettagliato sugli interventi effettuati in Piemonte, mettendo in luce i progressi nella sicurezza ambientale, la prevenzione degli incendi e la lotta contro i reati ambientali.

L'evento sarà anche l'occasione per presentare il Calendario CITES 2026, che celebra il 50º anniversario dalla ratifica della Convenzione di Washington in Italia. Questo calendario racconta dodici storie significative di tutela, evidenziando l'impegno del Corpo Forestale dello Stato e, dal 2017, dell'Arma dei Carabinieri nella protezione delle specie a rischio di estinzione.La presentazione metterà in evidenza anche gli sforzi per contrastare il traffico illegale di fauna e flora, un aspetto cruciale della missione dei Carabinieri Forestali.La scelta del Museo del Risorgimento, il più antico museo dedicato a questo importante periodo della storia italiana, mira a sottolineare il legame tra memoria storica e istituzioni.

La salvaguardia dell'ambiente è, infatti, un presupposto fondamentale per la difesa dello Stato e della convivenza civile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.