Cerca

Le reazioni

Askatasuna, Rosso–Fontana (FI): “A Torino non è protesta ma guerriglia urbana”

I due esponenti di Forza Italia difendono l’operato delle forze dell’ordine: “Lo Stato non arretrerà”

Askatasuna, Rosso–Fontana (FI): “A Torino non è protesta ma guerriglia urbana”

“A Torino non è protesta, è guerriglia urbana”. È il giudizio espresso da Rosso–Fontana (Forza Italia) in merito a quanto accaduto in zona corso Regina Margherita durante le manifestazioni legate ad Askatasuna.

«Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Le immagini a cui stiamo assistendo in zona corso Regina Margherita dimostrano ancora una volta l’ambiguità della sinistra torinese e italiana. Da un lato un corteo pacifico di protesta, dall’altro quello stesso corteo che, fino a sera, copre e favorisce l’azione di violenti che assaltano la Polizia con fuochi d’artificio, bombe carta e oggetti contundenti».

Secondo gli esponenti azzurri, quanto accaduto non ha nulla a che vedere con il diritto di manifestare: «Siamo di fronte a una vera e propria prova di guerriglia urbana, con persone camuffate, organizzate e dotate perfino di scudi. Non c’è nulla di democratico in tutto questo e la partecipazione di esponenti della maggioranza che governa Torino a simili iniziative chiarisce in che mani sia oggi la città».

Nel mirino anche Askatasuna: «Chi devasta Torino nascondendosi dietro la protesta non è un manifestante, ma un criminale. Askatasuna si conferma una centrale logistica della violenza urbana».

Sostegno infine alle forze dell’ordine: «Sarebbe stato molto peggio senza l’azione delle Forze dell’Ordine, che hanno controllato oltre mille persone ed emesso più di venti fogli di via».

«Lo Stato non arretrerà mai di fronte a chi pretende di scambiare il diritto di protesta con il diritto a delinquere», concludono.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.