l'editoriale
Cerca
Le reazioni
31 Gennaio 2026 - 18:47
“A Torino non è protesta, è guerriglia urbana”. È il giudizio espresso da Rosso–Fontana (Forza Italia) in merito a quanto accaduto in zona corso Regina Margherita durante le manifestazioni legate ad Askatasuna.
«Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Le immagini a cui stiamo assistendo in zona corso Regina Margherita dimostrano ancora una volta l’ambiguità della sinistra torinese e italiana. Da un lato un corteo pacifico di protesta, dall’altro quello stesso corteo che, fino a sera, copre e favorisce l’azione di violenti che assaltano la Polizia con fuochi d’artificio, bombe carta e oggetti contundenti».
Secondo gli esponenti azzurri, quanto accaduto non ha nulla a che vedere con il diritto di manifestare: «Siamo di fronte a una vera e propria prova di guerriglia urbana, con persone camuffate, organizzate e dotate perfino di scudi. Non c’è nulla di democratico in tutto questo e la partecipazione di esponenti della maggioranza che governa Torino a simili iniziative chiarisce in che mani sia oggi la città».
Nel mirino anche Askatasuna: «Chi devasta Torino nascondendosi dietro la protesta non è un manifestante, ma un criminale. Askatasuna si conferma una centrale logistica della violenza urbana».
Sostegno infine alle forze dell’ordine: «Sarebbe stato molto peggio senza l’azione delle Forze dell’Ordine, che hanno controllato oltre mille persone ed emesso più di venti fogli di via».
«Lo Stato non arretrerà mai di fronte a chi pretende di scambiare il diritto di protesta con il diritto a delinquere», concludono.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..