Cerca

La novità

Metro 2: ecco come saranno le nuove stazioni

Presentato questa mattina il progetto vincitore

Metro 2: ecco come saranno le nuove stazioni

La scelta è fatta. Il design delle stazioni della futura linea 2 della metropolitana di Torino sarà affidato allo studio olandese UNStudio – Van Berkel Architect, vincitore del concorso internazionale di architettura, design e identità visiva. Una decisione arrivata nel tardo pomeriggio, la “fumata bianca” che consegna alla nuova metro un’immagine unitaria e riconoscibile.

Il progetto è stato selezionato da una giuria presieduta da Dominique Perrault, che ne ha premiato la capacità di tenere insieme funzionalità e qualità urbana. Le stazioni saranno pensate come spazi aperti e permeabili, ispirati ai portici torinesi, con ampie trasparenze e un uso della luce che mette in relazione il sottosuolo con la città in superficie. «Non solo un’infrastruttura – ha spiegato Perrault – ma un progetto che incide sul modo in cui la città viene vissuta».

Al concorso hanno partecipato 26 gruppi internazionali; sul podio anche Zaha Hadid Architects e Kengo Kuma and Associates. UNStudio affiancherà le imprese come “art director” per tutta la realizzazione delle stazioni, con un incarico iniziale da 150 mila euro all’interno di un’opera dal valore complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro.

La prima tratta finanziata, tra Rebaudengo e Porta Nuova, prevede 10 stazioni su 7,7 chilometri e l’entrata in servizio nel 2033. Per i prolungamenti verso il Politecnico e Mirafiori Sud serviranno nuovi finanziamenti. Una grande opera che punta a essere non solo un asse di mobilità, ma un segno destinato a ridefinire il volto urbano di Torino.

La fermata del Trincerone

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.