l'editoriale
Cerca
il Cartellone
12 Febbraio 2026 - 22:25
Con il cartellone “Viva Vanchiglia Viva”, la Circoscrizione 7 riunisce e promuove una serie di iniziative che riguardano la vita culturale e sociale di Vanchiglia, mettendo in evidenza le realtà
Con il cartellone “Viva Vanchiglia Viva”, la Circoscrizione 7 riunisce e promuove una serie di iniziative che riguardano la vita culturale e sociale di Vanchiglia, mettendo in evidenza le realtà attive sul territorio e le attività rivolte alla comunità. L’obiettivo del programma è valorizzare l’offerta di eventi e i servizi di prossimità presenti nel quartiere, attraverso una proposta articolata tra spettacoli, rassegne e progetti di sostegno.
Sul versante culturale, Vanchiglia ospita diverse strutture che propongono con continuità appuntamenti pubblici. Tra queste figurano il Teatro della Caduta, Casa Fools, il Teatro Giulia di Barolo e il Tyc/Cubo Teatro, che organizzano spettacoli, rassegne e attività aperte alla cittadinanza. La programmazione, secondo quanto riportato dalla Circoscrizione, rappresenta una componente stabile dell’offerta culturale locale e richiama pubblico anche da fuori quartiere.
Accanto alle attività artistiche, il cartellone include il contributo di associazioni e realtà sociali che, in collaborazione con la Città e con la Circoscrizione, portano avanti iniziative dedicate al supporto delle persone in difficoltà. Le attività comprendono azioni di accompagnamento, sostegno e servizi rivolti a situazioni di fragilità, con un lavoro continuativo di rete tra enti e volontariato.
Nel programma rientrano anche progetti rivolti ai più giovani e iniziative legate all’ascolto e al supporto psicologico, con l’obiettivo di intercettare forme di disagio e offrire spazi e percorsi dedicati. La proposta complessiva, così come presentata, intende fornire una rappresentazione del quartiere attraverso le sue attività culturali e sociali, mettendo in primo piano le realtà operative e le opportunità disponibili per residenti e utenti.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..