l'editoriale
Cerca
torino
15 Febbraio 2026 - 14:58
Per il Supermarket un addio con il tutto esaurito. Sold out per celebrare la fine di un'epoca
Fine dei balli. E anche fine di un'epoca. Ieri sera il Supermarket, la discoteca di via Madonna di Campagna 1, ha spento luci e musica per l'ultima volta e abbassato definitivamente le serrande.
Disposto su una superficie di 700 metri quadrati divisi in due piani, il locale che sorge a due passi da via Stradella ha fatto la storia delle notti torinesi anni '90: qui, nel corso dei suoi 28 anni di vita, si sono esibiti tanti "fuoriclasse" della consolle, tra cui, tanto per citarne alcuni, Dimitri From Paris, Jeff Mills, Laurent Garnier, Ricardo Villalobos, Richie Hawtin, Carl Craig, Claudio Coccoluto. E ancora Tiziano Ferro, Irene Grandi, Elisa, Daniele Silvestri, Marina Rei. Indimenticabili e djset di Samuel o Boosta dei Subsonica che qui avevano trovato una seconda casa torinese dopo quella all’ombra dei Murazzi.
L'ultima serata si è celebrata a San Valentino: una notte d'addio tra il locale e i suoi clienti dopo una lunga storia d'amore. E il successo è stato clamoroso: biglietti esauriti in prevendita da giorni, impossibile accedere senza prenotazione nonostante le tante richieste arrivate da chi sperava ancora in un'ultima notte di balli sull'onda della nostalgia. Ecco il video registrato all'interno del locale:
Visualizza questo post su Instagram
E sui social è arrivato anche il messaggio d'addio di Barbara Zagami, art director del locale praticamente da sempre. Un messaggio rivolto direttamente al Supermarket: «Carissimo locale mio, ti scrivo una lettera che sa di tempo, sorrisi, pianti, visioni, urla, energia, amici, nemici, amori, vibrazioni, suoni, artisti, invenzione, scuola, progettazione… ti scrivo una lettera che sa di addio. Sei stato il mio rifugio per più di 25 anni, la tela su cui scarabocchiare cose mentre facevo l'architetto, la mamma, la Barbara che ancora oggi cerca futuro, sogna scoperta. Ti ho sempre considerato il “secondo lavoro” senza accorgermi che sei stato la mia vita, il mio grande disegno. Grazie, grazie di tutto».
E lei stessa, qualche settimana fa, aveva spiegato il motivo della chiusura: «Innanzi tutto ci tengo a sottolineare che questa chiusura non ha nulla a che vedere con la tragedia di Crans Montana - aveva detto -. Si tratta di una decisione che io e Tury MegaZeppa (fondatore e dj resident ogni sabato per la bellezza di 26 anni, ndr) abbiamo preso a fronte delle difficoltà che il locale ha dovuto affrontare durante e dopo il Covid, così come tutte le discoteche italiane. Siamo stati i primi a chiudere e gli ultimi ad aprire e tutto ciò ci ha danneggiato. E, inoltre, ci troviamo di fronte a enormi cambiamenti per quanto riguarda la vita notturna, stiamo vivendo un’evoluzione, le epoche finiscono, non chiedono il permesso, finiscono e basta. Il Covid, la stretta sugli alcolici ci hanno messo in seria difficoltà e non abbiamo potuto reinventare un luogo così ampio come il Supermaket. Oggi la notte si vive in modo diverso, si fa meno tardi, si sta più in strada e ci sono una miriade di locali, anche piccoli, in cui i giovani si trovano per ballare. Il Supermarket ha fatto il suo tempo», e la storia recente di Torino.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..