l'editoriale
Cerca
la saggezza popolare
17 Febbraio 2026 - 13:50
Il Carnevale non è solo una stagione di carri e frittelle, ma rappresenta forse la festività che ha generato il più vasto patrimonio di proverbi e detti. Queste brevi massime, tramandate di generazione in generazione, sono vere e proprie perle di saggezza popolare che utilizzano l'ironia della festa per descrivere la realtà quotidiana e i comportamenti umani.
Il proverbio più celebre, "A Carnevale ogni scherzo vale", nasconde in realtà una raccomandazione importante: lo scherzo deve essere "di sale", ovvero intelligente e mai offensivo. Altri detti si concentrano sui sentimenti, come quello che ammonisce che l'amore nato a Carnevale è destinato a morire con l'inizio della Quaresima, suggerendo che le passioni nate nell'euforia del momento raramente sopravvivono alla routine.
La festa viene vista anche come una medicina per lo spirito, capace di guarire ogni male grazie alla spensieratezza. Tuttavia, i proverbi non dimenticano il lato cinico: si dice infatti che la maschera dica spesso più della faccia, rivelando quanto sia difficile conoscere la vera natura delle persone.
Non mancano poi gli avvertimenti economici e sociali: un matrimonio infelice toglie la voglia di festeggiare, mentre le spese eccessive e i vizi dei genitori ("fare Carnevale") costringeranno inevitabilmente i figli a una vita di sacrifici e restrizioni ("far Quaresima").
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..