l'editoriale
Cerca
Ripristino orologi pubblici cittadini
17 Febbraio 2026 - 16:30
Nel quartiere Santa Rita è prevista la riattivazione dello storico orologio pubblico collocato in via Tripoli all’angolo con corso Sebastopoli, affisso sulla parete della scuola primaria Mazzini
Nel quartiere Santa Rita è prevista la riattivazione dello storico orologio pubblico collocato in via Tripoli all’angolo con corso Sebastopoli, affisso sulla parete della scuola primaria Mazzini e visibile dall’area del mercato. Il quadrante risulta fermo da anni e, con l’intervento annunciato, tornerà a funzionare.
A confermare l’avvio del ripristino è Riccardo Prisco, coordinatore al Commercio della Circoscrizione 2, che riferisce di aver seguito la questione con l’assessore alla Cura della Città Francesco Tresso, sollecitando l’intervento tecnico.
La riattivazione dell’orologio di Santa Rita rientra in un programma più ampio che riguarda circa 60 orologi pubblici storici presenti in diverse zone della città, tra centro e periferie. L’iniziativa è collegata a EfficienTo, il piano di efficientamento energetico degli edifici comunali sviluppato dalla Città di Torino insieme a Iren Smart Solutions. Il progetto prevede attività di controllo, riattivazione e successiva manutenzione degli impianti.
Nei giorni scorsi, secondo quanto comunicato, è stato rimesso in funzione il primo orologio oggetto di intervento: quello installato sulla facciata dell’ex dazio di corso Moncalieri 80, edificio che oggi ospita un distaccamento dei vigili del fuoco. Nei prossimi mesi le operazioni dovrebbero proseguire gradualmente sugli altri quadranti cittadini inclusi nel piano.
Per l’area di via Tripoli, l’intervento riguarda il ripristino di un elemento di arredo urbano che svolge una funzione di segnalazione dell’orario in un punto ad alta frequentazione, in particolare durante le giornate di mercato, e che tornerà a essere operativo dopo un lungo periodo di inattività.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..