Cerca

OLIMPIADI

Inseguimento d'oro, Flora Tabanelli bronzo e l'Italia punta su quota 30

Come 20 anni fa a Torino la staffetta dello speed skating maschile demolisce la concoerrenza e adesso gli azzurri sognano di concludere in cifra tonda

Flora Tabanelli

Flora Tabanelli (foto Pentaphoto)

Chiudere le Olimpiadi a quota 30? Impensabile all'inizio ma ora l'Italia sa di poterlo fare, perché intanto è arrivata a 24. Un bronzo dal peso specifico fondamentale con Flora Tabanelli, più forte anche di un crociato rotto e bloccato con un tutore al titanio, nel Big Air del freestyle. Ma anche il ritorno sul tetto del mondo dell'Inseguimento a squadre nello speed skating, esattamente come vent'anni fa a Torino.

Allora a trascinare il terzetto era stato Enrico Fabris. Questa volta è toccato a Davide Ghiotto ottimamente supportato da Andrea Giovannini e Michele Malfatti, perfetti in ogni fase della gara. Dopo aver dominato i quarti, in semifinale hanno demolito l'Olanda e in finale hanno fatto lo stesso con gli Stati Uniti rimasti in corsa fino a metà gara e poi inesorabilmente crollati negli ultimi tre giri. Ma non è ancora finita, perché restano 5 giorni di finali. E già ora sappiamo che tutti i medagliati azzurri faranno visita al Presidente Sergio Mattarella il prossimo 8 aprile al Quirinale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.