Cerca

Il progetto

La cultura riparte dalle periferie: 900mila euro per 24 progetti di teatro, musica, danza e circo

La Giunta Lo Russo rinnova l'accordo con il Ministero della Cultura: 861.051 euro per il 2026, con eventi pubblici e percorsi formativi per under 35

"Chi è l'ultimo?"  La commedia che fa ridere e riflettere al Teatro di Bosconero

La cultura riparte dalle periferie. La Giunta di Torino ha approvato il rinnovo dell’Accordo di programma con il Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo per finanziare lo spettacolo dal vivo nelle periferie, meno raggiunte dall’offerta culturale.

Per il 2026 lo stanziamento complessivo è di 861.051 euro, che saranno assegnati tramite bando pubblico di prossima pubblicazione.

Piano che prevede tre sezioni: 10 progetti da 60mila euro (Sezione 1), 6 da 30.600 euro (Sezione 2) e 8 da 9.675 euro (Sezione 3), per un totale di 24 iniziative tra teatro, musica, danza e circo contemporaneo.

Obbligatori eventi pubblici e, per le prime due sezioni, percorsi formativi per under 35.

Le attività si svolgeranno nelle circoscrizioni, escluso il centro, e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2026.

«Un investimento strutturale per diffondere cultura e sostenere i professionisti del settore», commenta l’assessora Rosanna Purchia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.