l'editoriale
Cerca
Eventi
17 Febbraio 2026 - 22:09
Venerdì 20 febbraio 2026 Torino si tinge di rosso, il colore della passione… e della Barbera. Torna la Notte Rossa Barbera, la festa diffusa che trasforma la città in un percorso enogastronomico e musicale, anticipando il Salone del Vino. L’evento è organizzato dall’Associazione F.E.A. e promette un viaggio tra sapori autentici e note emergenti.
Il cuore della serata resta il rito della “Merenda sinoira”, la tradizione piemontese che unisce aperitivo e cena in un’unica esperienza conviviale. In 20 pioli sparsi per la città sarà possibile degustare il menù speciale Notte Rossa Barbera, accompagnato da etichette selezionate da cantine storiche del territorio come Sant’Anna dei Bricchetti, Carussin e Boeri Vini. Ogni locale diventa così un piccolo scrigno di sapori e vini d’eccellenza.
Non manca la musica live: in ciascun locale, tra un calice e l’altro, si esibiranno 20 artisti emergenti piemontesi. Dal pop all’indie, fino alla stand-up comedy di Gemma Grimoldi, la serata promette di essere un’immersione totale nella cultura e nel talento locale, tra risate, note e brindisi. Tra i protagonisti anche Matteo Tambussi, Margot e Anita Ferraris.
Dove vivere la Notte Rossa
Il percorso attraversa i quartieri simbolo della socialità torinese, dai Murazzi a San Salvario, passando per Barriera di Milano e Vanchiglia. Alcuni locali storici e punti di ritrovo sono: Barbagusto, Circolo Risorgimento, Osteria Vanchiglia, Via Baltea, mentre tra gli spazi di rigenerazione urbana ci saranno Bagni Pubblici di Via Agliè, Cascina Falchera, Le Fonderie Ozanam e Off Topic. Non mancano nemmeno le bocciofile e i circoli come Bocciofila del Meisino, Osteria Bocciofila Madonna del Pilone e La Cricca.
Per prendere parte all’evento è possibile prenotare direttamente nei locali aderenti, consultando le schede con i contatti sul sito ufficiale della manifestazione.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..