l'editoriale
Cerca
Scalinate riaperte
18 Febbraio 2026 - 11:50
Sono stati completati gli interventi di riqualificazione delle due scalinate di via Castiglione, situate accanto al Motovelodromo di Torino, nel quartiere Madonna del Pilone
Sono stati completati gli interventi di riqualificazione delle due scalinate di via Castiglione, situate accanto al Motovelodromo di Torino, nel quartiere Madonna del Pilone. Il collegamento pedonale, chiuso da tempo per motivi di sicurezza, è stato riaperto al pubblico dopo lavori finalizzati al ripristino delle condizioni strutturali e al miglioramento del decoro dell’area.
Le scale, utilizzate esclusivamente dai pedoni, rappresentano un passaggio diretto tra via Castiglione e corso Casale, con una funzione di collegamento anche in occasione di eventi sportivi e manifestazioni ospitate nell’impianto. Negli ultimi mesi il percorso era rimasto interdetto a causa di ammaloramenti, infiltrazioni e segni di degrado, con la presenza di transenne per impedire l’accesso.
La prima rampa, in prossimità di corso Casale, era già stata interessata da precedenti interventi di Smat, legati a problemi di infiltrazioni. La seconda rampa, invece, presentava criticità legate al deterioramento delle superfici e alla presenza di scritte e atti vandalici. L’intervento complessivo ha riguardato il ripristino delle parti danneggiate, la messa in sicurezza dei gradini e la pulizia delle superfici, consentendo la riapertura dell’intero tracciato.
Il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri, e il coordinatore alla viabilità Giuseppe Piras hanno ricordato che il ripristino delle scalinate era stato oggetto di richieste da parte dei consiglieri e dei residenti della zona. Con la conclusione dei lavori, il percorso torna ad essere pienamente fruibile.
Parallelamente è previsto un intervento su corso Casale, all’angolo con via Castiglione, dove verrà potenziata l’illuminazione delle strisce pedonali per aumentare la visibilità e la sicurezza in un punto caratterizzato da un flusso costante di persone.
Sull’operazione è intervenuto anche il capogruppo della Lega in Circoscrizione 7, Daniele Moiso, che ha definito l’intervento un tassello nell’ambito della manutenzione degli spazi pubblici del quartiere.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..