l'editoriale
Cerca
PARCHI
16 Febbraio 2026 - 09:15
Immagine di repertorio
Proseguono le discussioni sui lavori di riqualificazione del parco Rignon, finanziati con fondi Pnrr. Gli interventi hanno interessato alberature, arredi, aree gioco, vialetti e servizi igienici, ma il confronto si è concentrato in particolare sulle aree cani, tema affrontato anche in commissione di Circoscrizione 2.
Tra le criticità segnalate dai frequentatori del parco c’è la gestione della fontanella e della pavimentazione. Una cittadina, Stefania P., ha definito la nuova sistemazione in parte “un peggioramento”, indicando come problematici la posa della ghiaia e la rimozione di un albero che garantiva ombra nell’area più piccola. Osservazioni sono arrivate anche sulle recinzioni, rimaste invariate: secondo quanto riferito, in alcuni punti oscillerebbero e potrebbero consentire il passaggio di cani di piccola taglia. In commissione sono state citate inoltre questioni pratiche, tra cui la distanza tra lo scarico e la coppetta per l’acqua e la resa della pavimentazione in caso di pioggia, con aree che tenderebbero ad allagarsi.
Sul tema è intervenuta anche la consigliera M5S Rita Grimaudo, chiedendo chiarimenti sulla scelta di una sola fontanella per due aree e sulla manutenzione futura del parco. La Città ha risposto che la fontanella installata ha doppio erogatore (persone e animali) e che l’area cani viene considerata unica, pur essendo divisa per taglia. Per questo, è stato spiegato, non è prevista una seconda fontanella, ritenuta non necessaria sotto il profilo funzionale ed economico. È stato inoltre riferito che il rubinetto dell’area cani è già stato vandalizzato, con conseguenti perdite d’acqua.
Sul verde, il Comune ha precisato che l’albero rimosso verrà ripiantumato nell’area cani e che è stata aggiunta terra per livellare superfici irregolari. Nel parco sarebbero stati messi a dimora circa 30 nuovi alberi, mentre il consigliere di Fratelli d’Italia Vincenzo Macrì ha ricordato che gli abbattimenti sarebbero stati oltre 40.
Ai contenuti del confronto si aggiunge il tema dei tempi: sono stati confermati ritardi che riguardano sia il Rignon sia la Tesoriera, poiché l’appalto è unico. Il coordinatore all’Urbanistica della Circoscrizione 2, Alessandro Nucera, ha riferito di numerose segnalazioni dei residenti. I tecnici comunali hanno ricostruito un iter con cantieri avviati in parallelo e una sospensione dei lavori dal 13 gennaio per condizioni meteo. La conclusione degli interventi è ora stimata non prima di aprile 2026.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..