Cerca

sicurezza stradale

Autovelox di corso Francia, la Lega chiede lo spegnimento: "Impianto non autorizzato, il Comune non può ignorarlo"

La consigliera comunale Adduce e il capogruppo regionale Ricca tornano sul caso dopo il decreto della Prefettura

Autovelox di corso Francia, la Lega chiede lo spegnimento: "Impianto non autorizzato, il Comune non può ignorarlo"

L'autovelox di corso Francia a Rivoli deve essere spento. A tornare sul caso sono la consigliera comunale della Lega Laura Adduce e il capogruppo regionale del Carroccio Fabrizio Ricca, che rilanciano la questione dopo la pubblicazione del decreto della Prefettura: l'impianto non figura nell'elenco degli autovelox autorizzati, sgomberando — a loro dire — il campo da ogni dubbio residuo.

Non è la prima volta che Adduce solleva il problema. Il misuratore di velocità era stato installato nel 2011 dall'allora giunta a guida Pd, e nel tempo la consigliera aveva già presentato diversi atti sul tema. Esiste persino una determina dirigenziale che ne prevede la rimozione, eppure il velox di corso Francia è ancora attivo. "L'atto formale della Prefettura sgombera il campo da ogni dubbio", ribadiscono i due esponenti leghisti.

La posizione della Lega non mette in discussione il principio della sicurezza stradale, ma la modalità con cui è stata perseguita. "Garantire la sicurezza stradale è un'esigenza anche per noi — concludono Adduce e Ricca —, ma un conto sono le soluzioni ragionevoli, altro gli espedienti che il sindaco di Rivoli ha usato per troppo tempo per fare cassa". L'auspicio è che non solo il Comune di Rivoli, ma anche tutti gli amministratori dei comuni limitrofi con impianti non autorizzati, procedano alla rimozione immediata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.