Cerca

La mostra

Torino sabauda in Cina: la mostra che porta la corte del XVIII secolo a Tianjin

La mostra Crown of Glory porta oltre 160 capolavori tra oreficerie, dipinti e arti decorative al Tianjin Museum, celebrando il “saper fare” italiano e la ricchezza culturale del Piemonte

Torino sabauda in Cina: la mostra che porta la corte del XVIII secolo a Tianjin

Il museo cinese che ospita la mostra

Dopo il grande successo riscosso in Cina, con tappe memorabili a Guangzhou e Suzhou, la mostra Crown of Glory. 18th Century Italian Court Treasures from the House of Savoy approda ora al Tianjin Museum, uno dei principali poli culturali del Paese. L’esposizione, promossa da Palazzo Madama di Torino, rappresenta un esempio di cooperazione internazionale e di valorizzazione del patrimonio storico-artistico piemontese e sabaudo.

Oltre 160 opere raccontano la vita della Torino del XVIII secolo, città capitale di eleganza e cultura, centro della corte dei Savoia e punto di riferimento politico e artistico in Europa. Tra i pezzi in mostra si trovano preziose oreficerie, bronzi, vetri dorati, dipinti, tessuti, porcellane, mobili, libri e straordinari esempi di arti applicate, che testimoniano quasi due secoli di stile di corte, cerimoniale e maestria artigianale.

Al cuore dell’esposizione c’è il concetto di “saper fare”, quell’idea italiana che trasforma la tecnica in arte, la funzione in bellezza e l’abilità manuale in valore simbolico.

L’ambasciatore d’Italia in Cina, Massimo Ambrosetti, ha sottolineato come la mostra offra al pubblico cinese l’opportunità di scoprire una civiltà di corte sofisticata e la ricchezza culturale di Torino e del Piemonte. Allo stesso modo, Federico Roberto Antonelli, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, ha evidenziato come l’iniziativa porti all’attenzione del pubblico cinese un pezzo centrale della storia e della cultura italiana.

Un evento che non solo celebra la grandezza della Torino sabauda, ma rafforza anche il dialogo culturale tra Italia e Cina, confermando il fascino universale del made in Italy e delle sue eccellenze artigianali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.