Cerca

L'iniziativa

“Il Tram al Femminile”: storie di donne tra memoria, migrazione e lavoro

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, Torino ospita un tram storico che racconta le esperienze di donne migranti e non più straniere, unendo racconti, fotografia e memoria storica

“Il Tram al Femminile”: storie di donne tra memoria, migrazione e lavoro

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, Torino si prepara ad accogliere un evento unico: “Il Tram al Femminile”, un'iniziativa organizzata in collaborazione con GTTche si terrà giovedì 5 e sabato 7 marzo 2026 a bordo di un tram storico. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Torinese Tram Storici (ATTS) in collaborazione con il Concorso letterario nazionale Lingua Madre.

Le partenze sono previste da piazza Carlo Emanuele II (Carlina), capolinea lato sud vicino alla Caserma Bergia, ogni 45 minuti: giovedì sera alle 20:15, 21:15 e 22:15 e sabato mattina alle 9:45, 10:45 e 11:45. La partecipazione è a offerta libera con prenotazione obbligatoria dal 24 febbraio 2026 sul sito tramalfemminile.eventbrite.it

Il tram 312, costruito nel 1935 e restaurato da ATTS, percorrerà le vie della città accompagnando la lettura dei racconti delle vincitrici del Concorso Lingua Madre, tra cui Yennifer Lilibell Aliaga Chávez (Perù), Man Azadam e Sonia Canu (Iran e Italia), Loranda Domi (Albania) e Maral Shams (Iran). I testi, pubblicati nelle antologie “Lingua Madre. Racconti di donne non più straniere”, esplorano temi come memoria, identità, lavoro, famiglia e rinascita, offrendo uno sguardo intenso sulla complessità dell’esperienza femminile, soprattutto in contesti migratori.

Il progetto “Il Tram al Femminile” nasce con l’obiettivo di esplorare la complessa esperienza delle donne nel lavoro e nella società, prendendo spunto dalla storia delle prime lavoratrici tranviarie, che hanno lottato per il diritto a vivere pienamente la propria identità femminile. Allo stesso modo, le autrici vincitrici del Concorso Lingua Madre raccontano le sfide e le rinascite di chi è migrante o non più considerata straniera, affrontando temi come famiglia, carriera, tradizioni e malattia senza retorica, valorizzando lo scambio e la solidarietà tra donne.

Ogni anno il progetto si arricchisce di nuovi contributi, tra cui fotografie, interviste, articoli e racconti, grazie al lavoro dei soci ATTS e alla ricerca in archivi storici e fonti internazionali, creando uno spazio unico dove storia, memoria e esperienze contemporanee si incontrano.

Il Concorso Lingua Madre, promosso dalla Regione Piemonte e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, rappresenta uno spazio di espressione per le donne migranti e italiane che vogliono raccontare il loro incontro con l’altra, valorizzando la pluralità di identità e la solidarietà femminile.

Un’occasione imperdibile per unire cultura, storia e sensibilità sociale, celebrando le donne in tutte le loro sfaccettature a bordo di un pezzo di Torino d’altri tempi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.