l'editoriale
Cerca
Il restauro
20 Febbraio 2026 - 16:45
Oggi 20 febbraio il “Polittico con San Gerolamo e Santi, Annunciazione e Scene della Passione”, opera di Defendente Ferrari, tra i vertici della pittura piemontese del primo Cinquecento, è tornato al suo posto a Palazzo Madama. Il rientro suggella un intervento di restauro reso necessario dal trascorrere del tempo e dalla complessità strutturale dell’opera.
Il polittico, capolavoro di intensa narrazione religiosa e testimonianza storica, ritrova oggi la propria misura e una nuova leggibilità. Le tavole, tornate nello spazio della Sala Acaia, restituiscono al pubblico la profondità della scena dell’Annunciazione, i momenti della Passione e la figura assorta di San Gerolamo.

Un dettaglio rarissimo per polittici di quest’epoca è emerso durante i lavori: la presenza della carpenteria originaria. Un elemento che ha richiesto ai restauratori di rivedere le soluzioni conservative adottate in precedenti interventi, calibrando ogni scelta nel rispetto della struttura antica.
Parallelamente si è operato sulla superficie pittorica, con l’obiettivo di restituire profondità cromatica e piena leggibilità alle scene. L’Annunciazione, gli episodi della Passione e il volto meditativo di San Gerolamo tornano oggi a offrire al visitatore una visione più chiara e coerente dell’insieme, come se l’opera avesse ritrovato il proprio respiro originario.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..