Cerca

Ordinanze

Circoscrizione 2 allarga le "zone rosse": nel mirino l'area mercatale di corso Sebastopoli

La misura riguarda il divieto di vendita di alcolici in contenitori di vetro o metallo dalle 21 alle 7

Circoscrizione 2 allarga le "zone rosse"

Immagine di repertorio

Si va verso un ampliamento delle “zone rosse” in Circoscrizione 2, con l’obiettivo di integrare le aree soggette alle limitazioni previste dall’articolo 8 bis. La misura riguarda il divieto di vendita di alcolici in contenitori di vetro o metallo dalle 21 alle 7 e si inserisce nel percorso di aggiornamento delle ordinanze, in vista della scadenza di quella attualmente in vigore, fissata al 31 marzo 2026.

A fare il punto è Riccardo Prisco, coordinatore al Commercio della Circoscrizione 2: “La Città ci ha chiesto di individuare nuove aree da inserire nelle ordinanze. Stiamo lavorando in questa direzione”. Tra i luoghi attenzionati figura l’area a fianco dei chioschi nell’area mercatale di corso Sebastopoli, già interessata da controlli negli ultimi mesi. La Circoscrizione sta inoltre valutando ulteriori punti critici a Mirafiori Nord e Mirafiori Sud. Secondo Prisco, anche la polizia municipale fornirà un elenco aggiornato delle aree più problematiche per definire un ampliamento mirato delle zone soggette a restrizioni.

Il possibile intervento arriva in un contesto di verifiche già attive. Nei primi undici mesi del 2025, in Circoscrizione 2 sono state elevate 31 sanzioni: 24 ai minimarket, una ai distributori automatici h24 e 6 ai chioschi. Le contestazioni più frequenti riguardano vendita di alcolici fuori orario, irregolarità igienico-sanitarie e cartellonistica non conforme. Tra le aree con più provvedimenti risultano corso Sebastopoli (cinque sanzioni e due denunce) e via Monastir (quattro multe, di cui due per vendita fuori fascia consentita).

Attualmente le limitazioni sono già in vigore in diverse zone della Circoscrizione 2, tra cui vari quadranti di Mirafiori e assi come corso Sebastopoli, corso Siracusa e corso Unione Sovietica, oltre a tratti di vie e aree perimetrate indicate dalle ordinanze. Ora l’attenzione si concentra su ulteriori punti del quartiere, con l’obiettivo di ridurre le violazioni nelle fasce serali e notturne e rafforzare i controlli su esercizi e chioschi, compresi quelli legati alla somministrazione di alcolici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.