l'editoriale
Cerca
Il fatto
23 Marzo 2023 - 20:09
Eleonora Caire aveva 33 anni ed era un medico
Prima la foto di gruppo dall’altare, con i sorrisi mischiati alle lacrime di amici e familiari di Eleonora Caire. Poi il cagnolino Quark, che abbaia a lungo e poi si sdraia davanti alla bara della sua padrona, scomparsa domenica a soli 33 anni. E il continuo richiamo ai monti che lei amava tanto, al suo spirito solare e alla sua generosità, che si applicava nella sua missione da medico. Oltre che nei progetti dedicati alla pet therapy, che la famiglia ha chiesto a tutti di sostenere economicamente.
Sono le immagini che restano impresse dell’ultimo saluto a “Ele”, come tantissimi conoscevano quella ragazza dal sorriso coinvolgente e lo sguardo fisso in camera nella foto scelta dai genitori per ricordarla: ha le montagne sullo sfondo ed è sospesa nel vuoto grazie a corde e moschettoni che ieri mattina erano sulla sua bara insieme a 8 girasoli, praticamente gli unici fiori presenti al funerale nella chiesa dei santi Pietro e Paolo di largo Saluzzo. «Una per ognuno di noi familiari e le altre per i parenti e gli amici» riportano le sorelle minori di Eleonora, Camilla e Virginia.
Per approfondire leggi anche:
Le due ragazze hanno chiuso la cerimonia scattando una foto dall’altare «perché siete tantissimi e devo scattare: Ele non mi perdonerebbe se non lo facessi». Poi lacrime, sorrisi e continui riferimenti a quei monti che la 33enne amava tanto. Dove sabato ha avuto l’incidente che le ha tolto la vita: «Ora sono arrabbiata con loro ma continuerò ad amarle perché ti rendevano felice e libera» si sfoga una delle amiche più care. Il padrino ricorda come, grazie a lei, si sia avvicinato alla Fede: «Ascoltava e interrogava senza mai essere banale. Ma non le piaceva apparire: la immagino sbuffare e a dirci adesso basta parlare di me». Secondo il padrino, Eleonora direbbe agli amici del montagna come quelli che erano con lei e sabato e ieri erano in chiesa, con ancora i segni dell’incidente sul corpo: «Portatemi con me sulle vette ma fate sempre attenzione». Riprende l’amica del cuore: «Di recente mi ha mandato una foto dalla cima: ci siamo dette che quello era il paradiso». Sorridono le sorelle: «Per noi è sopra una nuvoletta con le gambe a penzoloni. Guarda giù e dice: “Siete scemi? Su, alè alè”. Lei ha deciso di rimanere lì, d’altronde ci diceva sempre che era pronta a morire su quelle montagne. Lo ha fatto davvero ma ora chiediamo a tutti di aiutarci a portare avanti i suoi progetti e il suo mondo».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..