Cerca

Tragedia in montagna

Dottoressa di 33 anni cade con gli sci in un canalone e muore

Eleonora Caire, medico alle Molinette, era specializzata in "Pet Terapy" e si stava cimentando in un fuori pista sul Monte Merguareis lungo il "Canale dei Troinesi". Con lei c'erano due amici rimasti feriti. Donati gli organi della donna

La vittima

Eleonora Caire aveva 33 anni ed era un medico

La speranza non è mai venuta meno, fino al pomeriggio di domenica, a 24 ore dall’incidente, quando i medici dell’ospedale Santa Croce di Cuneo, hanno comunicato alla famiglia la morte cerebrale di Eleonora Caire, 33 anni, anche lei medico, ma alle Molinette e specializzata in Pet Terapy. Vittima di una caduta mentre attraversava con gli sci un fuori pista sul monte Merguareis, lungo il “Canale dei Torinesi” a 2.450 metri di altitudine, tra la Val Pesio e la Val Tanaro, è scivolata a valle, e con lei i due amici, rimasti feriti ma non in modo grave. È intervenuto l’elicottero del Soccorso Alpino e, considerate le gravi condizioni della donna, Eleonora Caire è stata trasferita per prima al pronto soccorso in codice rosso. Per lei ferite, fratture e traumi che non le hanno dato scampo. «L’impatto era stato troppo forte - spiegano i famigliari -. Come sicuramente Ele avrebbe desiderato, abbiamo dato il consenso alla donazione dei suoi organi, che continueranno così a vivere e, chissà, a donare a qualcuno un po’ di quella vita, che lei tanto amava. Ci hanno detto che non dovrebbe aver sofferto, avendo probabilmente perso i sensi all’inizio dell’incidente».

«L’impatto era stato troppo forte - spiegano i famigliari -. Come sicuramente Ele avrebbe desiderato, abbiamo dato il consenso alla donazione dei suoi organi, che continueranno così a vivere e, chissà, a donare a qualcuno un po’ di quella vita, che lei tanto amava. Ci hanno detto che non dovrebbe aver sofferto, avendo probabilmente perso i sensi all’inizio dell’incidente»

La sua esperienza di sciatrice alpinista e di provetta scalatrice, non è stata sufficiente per evitare quella caduta, apparentemente inspiegabile, in una giornata di sole e lungo un percorso che la dottoressa delle Molinette conosceva bene. Appresa la notizia della scomparsa di “Ele”, il suo profilo Facebook è stato letteralmente inondato da messaggio di dolore da parte di chi la conosceva: «È un momento molto brutto per noi - scrivono Virginia Sofia Caire, Camilla Carlotta Caire, Giovanni Caire e Leonardo Cianfanelli - e per tutti voi che la amavate e che ci state scrivendo e chiamando incessantemente da ieri; è davvero importante per noi sentire la vostra vicinanza, che ci conferma ancora una volta quanto grande fosse il cuore di Ele, che ha conquistato tante persone, in maniera così profonda e intensa. Ele è volata via tra quelle montagne che tanto amava e che le hanno dato vita e respiro». Nota e stimata in ambito accademico, Eleonora Caire si era formata professionalmente presso la “Città della Salute e della Scienza di Torino”. Successivamente, aveva conseguito il diploma di Formazione Specifica in Medicina Generale con una tesi dal titolo “Terapie Assistite da Animali : cura complementare di interesse per il Medico di Medicina Generale”. Di recente aveva ideato e realizzato, per l’associazione “La Casa del Sole”, il progetto “Ancora”, dedicato ai bambini più fragili a cui la pandemia ha provocato sintomi legati al disturbo post traumatico da stress. Un percorso terapeutico avviato con l’aiuto di animali domestici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.