Cerca

FOLLIA SULL'A32

Agguato No Tav in autostrada, chiodi a quattro punte sull'asfalto

Danneggiati due mezzi delle forze dell'ordine sulla Torino-Bardonecchia, vicino al cantiere di Chiomonte

chiodi a quattro punte

I chiodi a quattro punte hanno danneggiato un'auto dei carabinieri e una della guardia di finanza

Chiodi a quattro punte disseminati di notte sull’autostrada. Una follia che poteva avere conseguenze gravissime e che solo per un colpo di fortuna non ha causato incidenti.

È successo nella notte tra domenica e lunedì, intorno alle 4, sulla A32 Torino-Bardonecchia, all’altezza di Chiomonte. Ad accorgersi di quanto era successo, a loro spese, sono stati gli equipaggi di due mezzi dei carabinieri e della guardia di finanza che hanno forato senza per fortuna riportare altre conseguenze. Dopo aver accertato che le gomme dei due veicoli erano state messe ko da alcuni chiodi a quattro punte, i carabinieri hanno effettuato subito un sopralluogo sull’autostrada, scoprendo che non era stato un caso. Alla fine della bonifica, infatti, sono stati più di 30 i chiodi recuperati. Inutile dire cosa sarebbe potuto accadere se anche solo uno fosse finito sotto un’auto lanciata a forte velocità.

Le indagini sono affidate alla Digos. Pare ci siano pochi dubbi sul fatto che nel mirino ci fossero proprio i mezzi delle forze dell’ordine. I chiodi erano infatti disseminati sulla corsia di destra, al termine della galleria che si trova subito prima dell’uscita ricavata alcuni anni fa a servizio del cantiere della Torino-Lione. Una corsia su cui quindi i mezzi di polizia e carabinieri procedono a bassa velocità, accostando verso l’uscita. E solo per questo, l’altra notte non hanno riportato gravi conseguenze.

Ovviamente, al momento la pista principale è proprio quella dei No Tav. Sia perché la zona presa di mira è quella del cantiere, sia perché già altre volte in passato il movimento ha utilizzato i chiodi a quattro punte per alcuni sabotaggi in autostrada.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.