l'editoriale
Cerca
FOLLIA SULL'A32
18 Aprile 2023 - 09:19
I chiodi a quattro punte hanno danneggiato un'auto dei carabinieri e una della guardia di finanza
Chiodi a quattro punte disseminati di notte sull’autostrada. Una follia che poteva avere conseguenze gravissime e che solo per un colpo di fortuna non ha causato incidenti.
È successo nella notte tra domenica e lunedì, intorno alle 4, sulla A32 Torino-Bardonecchia, all’altezza di Chiomonte. Ad accorgersi di quanto era successo, a loro spese, sono stati gli equipaggi di due mezzi dei carabinieri e della guardia di finanza che hanno forato senza per fortuna riportare altre conseguenze. Dopo aver accertato che le gomme dei due veicoli erano state messe ko da alcuni chiodi a quattro punte, i carabinieri hanno effettuato subito un sopralluogo sull’autostrada, scoprendo che non era stato un caso. Alla fine della bonifica, infatti, sono stati più di 30 i chiodi recuperati. Inutile dire cosa sarebbe potuto accadere se anche solo uno fosse finito sotto un’auto lanciata a forte velocità.
Le indagini sono affidate alla Digos. Pare ci siano pochi dubbi sul fatto che nel mirino ci fossero proprio i mezzi delle forze dell’ordine. I chiodi erano infatti disseminati sulla corsia di destra, al termine della galleria che si trova subito prima dell’uscita ricavata alcuni anni fa a servizio del cantiere della Torino-Lione. Una corsia su cui quindi i mezzi di polizia e carabinieri procedono a bassa velocità, accostando verso l’uscita. E solo per questo, l’altra notte non hanno riportato gravi conseguenze.
Ovviamente, al momento la pista principale è proprio quella dei No Tav. Sia perché la zona presa di mira è quella del cantiere, sia perché già altre volte in passato il movimento ha utilizzato i chiodi a quattro punte per alcuni sabotaggi in autostrada.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..