Cerca

Con i soldi del Pnrr

Torino invasa da 300 cantieri: ecco dove saranno

Il nuovo cantiere Italgas in via Po

Tutti i cantieri disponibili sul sito

Un nuovo sito per raccontare ai cittadini i 300 cantieri realizzati con i fondi del Pnrr. E’ la nuova iniziativa realizzata dal Csi Piemonte insieme al dipartimento Fondi Europei e Pnrr della Città con il coordinamento redazionale di Urban Lab presentata ieri in Comune per far “digerire” e comprendere ai torinesi i lavori che vedranno sotto casa da qui ai prossimi anni.


TUTTI I CANTIERI CON UN CLICK
Cliccando su www.torinocambia.it  da ieri è possibile monitorare i vari interventi in programma: in homepage spiccano alcuni tra i settori di intervento ovvero l’area del parco del Valentino, la linea 2 della metropolitana, la transizione digitale, l’edilizia scolastica, le biblioteche, i quartieri di Porta Palazzo, corso Racconigi, Vallette e molti altri.
Oggi le schede, che verranno via via implementate, sono 163, suddivise in sette ambiti d’azione che guidano gli investimenti e

i progetti della Città per i prossimi anni.
Ad ogni intervento sarà dedicata una scheda ad hoc, che lo descrive nello specifico, corredata di descrizione, foto, dati (importo del finanziamento, superficie dell’area coinvolta) mappa e cronoprogramma.
Oltre che per ambito, sarà possibile cercarle anche per area geografica (indicando il quartiere o la circoscrizione), per stato d’avanzamento dei lavori, per fonte d’investimento o parola chiave. A fondo pagina compaiono i numeri principali: 300 interventi, 636 milioni di fondi tra Pnnr, Piano Nazionale Complementare e fondi nazionali, 82 milioni di fondi React e 147 milioni di fondi Pon Metro Plus 2021-2027.

«Disagi inevitabili»
«Una delle cose più complicate è far capire ai cittadini cosa succede in città, questa piattaforma aiuterà a comprendere e a sopportare meglio i disagi inevitabili dei 300 cantieri in programma» ha spiegato il sindaco Lo Russo a Palazzo Civico. «Abbiamo lavorato a testa bassa per rispettare i vincoli temporali prefissati per il 2022 e per il primo trimestre del 2023. E non ci sono ritardi per nessuna delle iniziative ad oggi finanziate» ha sottolineato il primo cittadino. Per quanto concerne l’attuazione «ad oggi quasi la totalità degli investimenti è in programma o già in esecuzione - ha puntualizzato Lo Russo - avendo già espletato le procedure di gara e, nella maggior parte dei casi, i lavori saranno avviati nel corso dell’anno». Quanto al tema di possibili dilazioni, il sindaco ritiene che «avere tempi stringenti abbia consentito di fare un salto di qualità in avanti importante. Con questa nuova campagna - aggiunge - vogliamo dunque rendere questa trasformazione visibile e monitorabile in tempo reale».

Per approfondire leggi anche:


Primo cantiere in estate
Quanto ai tempi, Lo Russo spiega che «sono diverse decine le gare già in uscita e auspichiamo è speriamo che qualche cantiere possa partire già in estate, molto dipenderà dalla rispondenza del mercato».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.