l'editoriale
Cerca
IL CASO
23 Aprile 2023 - 08:10
La vasca sarà aperta solo alle donne
Un’ora e mezza al giorno, tutte le settimane, la rinnovata piscina Trecate sarà aperta solo per le donne. L’iniziativa, promossa dalla presidente della Circoscrizione Tre Francesca Troise, nasce dall’esigenza delle donne mussulmane di usufruire della vasca in momenti separati rispetto agli uomini. Tuttavia il progetto si è presto allargato.
«Durante i giorni stabiliti tutta la piscina sarà abitata e gestita da donne - spiega Troise -. Non solo le signore arabe, ma anche chi non si sente a proprio agio nel mettersi in costume davanti agli altri potrà usufruire di questo spazio “protetto”». E ancora Troise. «È attraverso le donne, che sono naturalmente aperte e accoglienti, che possiamo avviare un racconto diverso della migrazione».
Orari e regole
Ogni lunedì, dalle 10.30 alle 12.10, due corsie dalla vasca da 25 metri saranno dedicate alle signore. «Lo spazio natatorio verrà dedicato a donne adulte che ne hanno necessità per motivi etici, religiosi o di salute» spiega il coordinatore allo Sport della Circoscrizione Tre, Antonio Caprì. «Vorremmo anche sviluppare un senso di sorellanza - aggiunge -. Non è solo una questione religiosa. È un esperimento che riguarda il mondo delle donne a 360 gradi». La sperimentazione, di concerto con l’Isef, dovrebbe partire all’inizio del mese di maggio ed è già stata inserita all’interno delle “buone pratiche di inclusione attraverso lo sport”.
«La vasca non era utilizzata durante la mattina del linedì - ricorda la presidente Troise -. In questo modo non togliamo niente a nessuno. Al contrario, assecondiamo l’esigenza di alcune donne di nuotare e, contemporaneamente, andiamo incontro a tutte quelle donne che potranno sentirsi libere in questo spazio al femminile». Partiranno presto anche corsi di nuoto per dilettanti e altre attività.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..