Cerca

A un anno dalla scomparsa

Eugenio Allegri: una raccolta fondi per realizzare il suo archivio

Prende il via l'iniziativa organizzata dalla moglie Susanna e dagli amici

Eugenio Allegri

Il signore della commedia dell'arte

Era istrionico, profondo, un animale da palcoscenico, tanto popolare quanto raffinato. Era il signore della commedia dell’arte ma anche un intellettuale coraggioso. Al punto da portare sul palcoscenico, da solo, un capolavoro della letteratura italiana come “Novecento” di Alessandro Baricco, e farlo suo. Era il esattamente il 6 maggio di un anno fa quando Eugenio Allegri, attore nato a Collegno nel 1956, moriva lasciando orfano del suo teatro un intero Paese.

In occasione di questa ricorrenza, la moglie Susanna Teodoro e numerosi artisti italiani suoi colleghi, hanno pensato di organizzare un crowdfounding destinato alla raccolta di denaro per la realizzazione un archivio digitale con la sua vasta eredità fatta di copioni, testi, fotografie, documenti, appunti, locandine.


«Il desidero è quello di creare un archivio che possa essere la testimonianza del particolare percorso artistico di Eugenio Allegri - spiega la moglie Susanna -. Siamo felici per il prezioso sostegno di alcuni amici e colleghi di Eugenio che stanno contribuendo alla campagna con eventi creati ad hoc». E i nomi sono tanti e importanti: Gabriele Vacis, Ale & Franz, Leo Muscato, Giulio Scarpato, Michele Di Mauro, Banda Osiris, Filippo Fonsatti (direttore del Teatro Stabile Torino), Matthias Martelli, Giulio Scarpati, Laura Curino, Lella Costa. Le donazioni possono essere effettuate attraverso il link: https://www.eppela.com/projects/9558.

I fondi raccolti permetteranno di coprire le prime spese. Seguirà la ricerca di un ente che possa occuparsi della digitalizzazione, della conservazione e dell’aggiornamento del fondo Eugenio Allegri. Il risultato sarà un archivio digitale e partecipativo, aperto a studiosi e appassionati. Ci sarà anche una pagina web dotata di un’apposita funzione che permetterà agli utenti di contribuire alla raccolta di altro materiale. Il calendario degli eventi è in continuo aggiornamento, sulla pagina facebook Eugenio Allegri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.