Cerca

A Leinì - I consigli per tenere lontani i roditori

Topi al Carrefour, arrivano i Nas, supermercato chiuso per un giorno

Nel pomeriggio, dopo la disinfestazione, la completa riapertura

I topi

I roditori al market

L'ipermercato Carrefour situato all'interno del centro commerciale Elefant a Leini è stato chiuso dal tardo pomeriggio di ieri a seguito di un'importante infestazione di topi. Le autorità competenti, in seguito a un sopralluogo effettuato mercoledì 21 giugno, hanno adottato la decisione di chiudere temporaneamente il supermercato. Il nucleo antisofisticazione sanità (Nas) di Torino e gli ispettori dell'Asl To4 hanno condotto un'ispezione all'interno dell'edificio, rilevando una massiccia presenza di topi, soprattutto nei magazzini. Di fronte a questa situazione preoccupante, è stato deciso di adottare il provvedimento di chiusura al fine di garantire la sicurezza e la salute dei clienti e del personale.

 Il punto vendita Carrefour ha poi riaperto al pubblico oggi alle 16.45, dietro autorizzazione delle autorità sanitarie. A darne notizia è Carrefour Italia. "Le autorità sanitarie - fanno sapere da Carrefour - hanno confermato la totale sicurezza delle aree di vendita, a seguito delle attività di disinfestazione, sanificazione e manutenzione messe in atto immediatamente dall'azienda".

COME TENERE LONTANI I TOPI

I repellenti naturali per topi più usati e conosciuti sono: bicarbonato, alloro, eucalipto, bulbi di narciso, canfora o pianta di ruta comune. Alcuni consigli pratici per tenere lontani i topi dalle case:

1 Tenere pulita le cucina e la dispensa

2 Tenere i biscotti e tutti gli alimenti in contenitori ben sigillati

4 Tenere la spazzatura in contenitori di metallo chiusi

5 Sigillare eventuali buchi e fessure

6 Adottare un gatto

7 Usare un repellente naturale: le lettiera del gatto

Tra gli odori odiati dai topi ci sono la canfora e l'ammoniaca. Si allontanano dai luoghi dove li percepiscono. Per questo motivo potete creare delle barriere lasciando delle linee di queste sostanze nei varchi della casa, della cantina e del solaio. Contro i topi si suppone che inserendo nei loro fori del cotone imbevuto di trementina contribuirà a tenerli lontani. Piante di camomilla, di menta e di menta piperita contengono sostanze che contribuiscono ad allontanare i topi. La lettiera del gatto dovrebbe anche aiutare contro i topi. Per disinfestare rapidamente la casa dai topi si consiglia di pulire a fondo ogni superficie della casa per esempio con detergenti al cloro o con la candeggina riscaldata, che permette la neutralizzazione di virus, batteri e parassiti. Non dimenticate l'uso di guanti per evitare di entrare in contatto diretto con le secrezioni dei roditori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.