Cerca

a mirafiori

La bocciofila riapre dopo 6 anni ma diventa una palestra

Fine del degrado per l'impianto di via del Prete

L'ex bocciofila di Mirafiori Nord

L'ex bocciofila di Mirafiori Nord

Sei anni di abbandono più totale, per un posto che è anche diventato meta di senzatetto. Ma adesso la bocciofila “Mirafiori Nord” di via Carlo del Prete è pronta a rinascere. Non più con le bocce però, perché l’impianto si trasformerà e diventerà una palestra. A vincere il bando è stata infatti la Ginnastica Grugliasco - unica società che ha presentato un’offerta al bando - che a breve inizierà i lavori per ristrutturare l’ex bocciofila della Circoscrizione 2 chiusa dal 2017.

Chi abita a Borgo Cina ricorda con piacere le gare di bocce, le serate, le feste e i balli, almeno fino alla chiusura dell’impianto sportivo sei anni fa. La Circoscrizione 2 aveva in realtà già provato a dare un futuro ai locali dismessi di Mirafiori Nord, attraverso un bando che scadeva lo scorso 7 aprile. Ma quella volta nessuno si era presentato. E’ andata meglio adesso perché i lavori - la riapertura, al momento, è prevista per l’estate 2024, dunque tra un anno - porteranno in dote una palestra per la ginnastica acrobatica, più corsi di ginnastica per un bacino di utenza di circa 300 persone dai tre anni in avanti. Del resto la Ginnastica Grugliasco, nata nel 1999 e che conta molti iscritti, da tempo cercava un nuovo spazio a Torino oltre al centro sportivo di via Barletta, nel quartiere Santa Rita.

Dunque, fine del degrado per l’impianto sportivo di Borgo Cina, ed è un bene perché la Due è probabilmente la circoscrizione di Torino messa peggio per quanto riguarda le bocciofile chiuse. Stando a un rapporto stilato lo scorso anno dalla sottocommissione Sport del centro civico, era infatti emerso che su 19 bocciofile, ben sette risultavano inutilizzate. Chiuse da anni per canoni non più pagati, troppi debiti o più semplicemente per mancanza di iscritti in uno sport che ha perso lo smalto di un tempo. In sostanza, più di una bocciofila su tre nei quartieri Mirafiori e Santa Rita risultava non più funzionante.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.