l'editoriale
Cerca
Il fatto
02 Aprile 2024 - 15:37
L'ospedale di Verduno (Fonte Instagram)
Un evento rivoluzionario ha cambiato la vita di un uomo e ha segnato un punto di svolta per la medicina italiana. L'ospedale "Michele e Pietro Ferrero" di Verduno è stato il teatro di un intervento chirurgico di alta precisione, reso possibile dalla collaborazione tra professionisti di fama internazionale e tecnologie all'avanguardia.
L'intervento è stato eseguito dal luminare coreano Yoon Woo Koh, professore di Otorinolaringoiatria e Chirurgia di Testa e Collo, Direttore del Cancer Center della Yonsei University College of Medicine di Seoul. Il paziente, un uomo di 78 anni proveniente da Genova, era affetto da una neoplasia tonsillare. L'operazione è stata eseguita tramite un'orofaringectomia robot-assistita più svuotamento latero cervicale con accesso retroauricolare. Questa procedura è considerata particolarmente sofisticata e raramente eseguita in Italia.
La scelta dell'ospedale di Verduno non è stata casuale. L'ospedale era dotato di tutti i requisiti clinici e tecnologici necessari per l'intervento. Secondo il professor Giovanni Succo, Presidente di AIOCC e di EHNS, Direttore della Clinica Universitaria di Otorinolaringoiatria 2 dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, l'ospedale di Verduno presentava tutte le garanzie di successo. Ma non solo. L'ospedale di Verduno è orgoglioso di poter contare su un blocco operatorio dotato di undici sale operatorie multispecialistiche. E una di queste sale ospita un robot da Vinci, donato al nosocomio dalla Fondazione Ospedale Alba-Bra, utilizzato per le specialità di chirurgia generale e oncologica, urologia e ginecologia oncologica.
L'intervento è stato eseguito utilizzando proprio il robot da Vinci, che ha permesso al professor Koh di operare con la massima precisione e minimizzare i rischi. E il successo non si è fatto attendere: il tumore tonsillare è stato asportato totalmente, così come i linfonodi coinvolti. Il sanguinamento è stato praticamente nullo nonostante il passaggio vicino a tutti i grandi vasi della testa-collo. Dopo una decina di giorni di degenza, il paziente è stato dimesso. L'esperienza del professor Koh, unita alle possibilità offerte dalla strumentazione robotica dell'ospedale di Verduno, ha reso possibile ciò che con la chirurgia tradizionale sarebbe stato impensabile.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..