Cerca

Spesa

Boom dei prezzi di cacao e caffè, il Codacons prevede rincari per i consumatori

Un'indagine sui futuri aumenti dei prezzi al dettaglio e il loro impatto su caffè e cioccolato, due pilastri del consumo italiano.

Cioccolato e caffè, due must per gli italiani (Fonte Instagram)

Cioccolato e caffè, due must per gli italiani (Fonte Instagram)

Un notevole aumento dei prezzi del cacao e del caffè si sta verificando sui mercati internazionali, portando preoccupazioni per possibili rincari per i consumatori italiani. Secondo l'ultimo studio del Codacons, questi aumenti potrebbero presto riflettersi nei prezzi dei prodotti che troviamo nei supermercati.

A gennaio, il prezzo del cacao si attestava a circa 4.250 dollari per tonnellata; a fine aprile, questa cifra è balzata a 10.800 dollari per tonnellata, segnando un incremento del 154%. Il caffè mostra tendenze simili: il Robusta è salito da 2.800 a 4.250 dollari per tonnellata, con un aumento del 51,8%, mentre l'Arabica è cresciuto del 18%, passando da 190 a 224 centesimi per libbra.

Prezzi medi caffè in Italia:

Questi aumenti interessano direttamente prodotti di largo consumo in Italia, come cioccolato, cialde, capsule e caffè per la moka, che insieme generano un giro d'affari annuo di oltre 10,2 miliardi di euro. In particolare, il mercato del cioccolato vale circa 2 miliardi di euro, mentre quello del caffè espresso al bar ammonta a circa 7 miliardi di euro. L'impatto di questi rialzi si è già fatto sentire nei prezzi al dettaglio, con aumenti significativi rispetto all'anno scorso. Se i prezzi continuassero a salire, si prevede un ulteriore rincaro medio del 5%, costando ai consumatori italiani circa 510 milioni di euro in più solo per caffè e cioccolato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.