Cerca

news flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 16 novembre 2024

Le notizie in pillole

news flash

news flash

Bologna
Cade dal quarto piano, bimbo vivo per miracolo

A Bologna, una donna si sarebbe sentita male mentre si trovava vicino alla finestra della sua casa in una palazzina al quarto piano e teneva in braccio il figlio di un anno e mezzo. Quest’ultimo è scivolato ed è caduto in strada. Nonostante il volo di oltre dieci metri, il piccolo è in gravi condizioni ma non sarebbe in pericolo di vita. Quando sono arrivati i soccorsi, il bimbo respirava ancora ed è stato portato all’ospedale Maggiore. Con lui c’era anche la madre, che nel mentre si sarebbe ripresa dal malore. Si sarebbe salvato, secondo le testimonianze dei presenti, perché non avrebbe sbattuto la testa. Inoltre, un vicino di casa gli ha subito praticato le manovre di rianimazione.

Milano
Rogo al cinema Eros, riaperte le indagini

Fu incendiato a Milano il 14 maggio 1983 causando la morte di sei persone. Sul rogo del cinema Eros, dato alle fiamme dal gruppo Ludwig, sono state ora riaperte le indagini. Per l’attentato, di matrice neonazista, vennero condannati a 27 anni Wolfgang Abel, morto a fine ottobre in Veneto, e Marco Furlan, uscito dal carcere nel 2008 con l’affidamento ai servizi sociali. Si cerca un terzo uomo dopo quanto emerso nell’inchiesta di un podcast dal titolo “Cinema Eros”. Va ora valutato se attorno ai due killer, che furono condannati per dieci dei quindici omicidi rivendicati da Ludwig, ci sia stata una rete di estremisti neonazisti o di sette esoteriche.

Mattarella
Maternità surrogata è «reato universale»

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato la legge sulla maternità surrogata. Il disegno di legge, che definisce la gestazione per altri come “reato universale” anche per chi ne fa ricorso all’estero, è stato approvato in via definitiva dal Senato il 16 ottobre. Il provvedimento sarà pubblicato lunedì in Gazzetta Ufficiale. Oltre 50 coppie sarebbero pronte al ricorso. Il Capo dello Stato avrebbe firmato il testo il 4 novembre scorso, prima della partenza per la sua visita in Cina.

Cina
Attacco con coltello in una scuola: 8 morti e feriti

Almeno 8 persone sono morte in un attacco con coltello in una scuola in Cina. Lo riferisce la polizia, che ha arrestato l’aggressore. Secondo i media, ad agire sarebbe stato un 21enne. Il ragazzo ha raccontato di essere tornato a scuola per sfogare la sua rabbia dopo che l’istituto non gli aveva rilasciato il diploma.

Il conflitto
Zelensky «La fine della guerra sarà nel 2025»
«Fare di tutto per porre fine alla guerra nel 2025 attraverso la via diplomatica» ma partendo da «un’Ucraina forte». Il presidente Zelensky, a pochi giorni dal traguardo dei 1000 giorni di conflitto, evoca sempre di più l’exit strategy con, però, i distinguo di sempre: negoziare va bene ma solo se non significa capitolare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.