Cerca

News flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 18 novembre 2024

Le notizie in pillole

News flash

News flash

La stangata
Tari, cresce il caro rifiuti: 329 euro in media (+2,6%)

È tempo di Tari: cresce il caro rifiuti con una spesa media che quest’anno ha toccato 329 euro, il 2,6% in più dell’anno precedente con punte che sfiorano i 600 euro in alcune città del Sud ed il minimo sotto i 200 in diversi centri del Nord. Cresce però anche il tasso di raccolta differenziata che in media ha superato il 65%, anche in questo caso però con una situazione molto variegata da città a città. È la fotografia scattata dal Rapporto 2024 dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva che ha interessato la Tari applicata dai capoluoghi di provincia italiani nel 2024 e preso come riferimento una famiglia di 3 persone in una casa di proprietà di 100 metri quadrati.

Lecce
Inala “droga della risata” da un palloncino e muore

Un 26enne è morto nella tarda serata di domenica ad Alessano, in provincia di Lecce, mentre stava festeggiando il suo compleanno con gli amici in strada, vicino alla sua abitazione. Secondo quanto accertato dai carabinieri, Pierpaolo Morciano ha assunto la cosiddetta “droga della risata”, ovvero protossido di azoto, inalandolo da un palloncino e subito dopo ha accusato un malore. È stato chiamato il 118 ma i soccorritori non hanno potuto fare nulla. La salma è stata portata all’ospedale Vito Fazzi di Lecce.

Roma
Incidente tra due volanti della polizia: muore agente

Incidente nella notte tra due auto della polizia nel quartiere Monte Mario a Roma. Un poliziotto di 32 anni, Amar Kudin, è morto e altri tre sono rimasti feriti: due di loro sono i conducenti delle volanti e il terzo è un passeggero. Una donna è stata trasportata al San Camillo e un uomo all’ospedale Santo Spirito. Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente. È intervenuta la polizia locale per i rilievi e la viabilità in zona.

Emilia-Romagna
Michele De Pascale è il nuovo presidente

L’Emilia-Romagna resta una roccaforte del Pd e del centrosinistra. Ad avere la meglio nella sfida per la guida della Regione è infatti Michele de Pascale, candidato del Partito Democratico sostenuto dal centrosinistra in versione campo larghissimo, sulla sua sfidante Elena Ugolini.

Dopo il delitto
Nasce la fondazione Giulia Cecchettin

A un anno dall’omicidio di Giulia Cecchettin, il padre Gino ha presentato la Fondazione intitolata alla figlia per combattere la piaga dei femminicidi. «A distanza di un anno, nasce qualcosa. Questo è un segno di resilienza. Alle volte dobbiamo far nascere qualcosa di buono dalle tragedie».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.