Cerca

News flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 22 novembre 2024

Le notizie in pillole

News flash

News flash

Brescia
Omicidio dell’ex vigilessa, confermati i tre ergastoli

La corte di appello di Brescia ha confermato l’ergastolo per il cosiddetto “trio criminale” composto da Paola e Silvia Zani e Mirto Milani per l’omicidio di Laura Ziliani, ex vigilessa di Temù e madre delle due giovani. Tutti e tre (Milani era il fidanzato di una delle due sorelle e amante dell’altra), secondo la Corte d’Assise di Brescia, l’8 maggio 2021 uccisero la vittima non per soldi o per odio, ma per “gratificare l’ego del gruppo e celebrare adeguatamente la coesione” dei suoi componenti. «Il processo d’appello si è chiuso come doveva andare. Dispiace solo che anche oggi è stata un’occasione persa per sentire delle scuse». Lo ha detto l’avvocato di parte civile Piergiorgio Vittorini, che rappresenta l’ultima delle figlie di Laura Ziliani.

Istat
Nel 2024 matrimoni in calo, crescono le unioni gay

Nei primi otto mesi del 2024 c’è stata una diminuzione dei matrimoni rispetto allo stesso periodo del 2023, con un calo del 6,7%. Lo afferma l’Istat sottolineando che si tratta di un dato che conferma la diminuzione già registrata nel 2023, quando si sono celebrati in Italia 184.207 matrimoni, il 2,6% in meno rispetto al 2022. I matrimoni religiosi presentano un calo consistente rispetto all’anno precedente (-8,2%), accentuando una tendenza alla diminuzione già in atto da tempo. Sono in aumento, invece, le unioni gay: +7,3% rispetto all’anno precedente. Di queste, il 56,1% riguarda unioni tra uomini.

Messina
Presunti abusi sulle figlie: «Mi manca vostra madre»

Un uomo è stato arrestato dai carabinieri a Sant’Agata di Militello (Messina), con l’accusa di violenza sessuale nei confronti delle sue due figlie minorenni. Il provvedimento cautelare è stato emesso dal Gip, su richiesta della Procura di Patti. Dalle indagini è stato accertato che l’uomo, per i quali sono stati disposti i domiciliari, avrebbe abusato delle due figlie, entrambe minori di 14 anni.

Il Cairo
Italo-egiziano arrestato, la Farnesina segue il caso

La Farnesina sta monitorando il caso di Elanain Sharif, cittadino italo-egiziano arrestato a Il Cairo. È stato attivato il Consolato che seguirà l’iter giudiziario. Secondo il suo legale, il motivo dell’arresto sarebbe legato a presunti contenuti pubblicati su Facebook. Sharif, attore porno col nome d’arte di Sheri Taliani, vive a Terni.

Salute
In 400mila con l’influenza negli ultimi sette giorni

Nell’ultima settimana monitorata, dall’11 al 17 novembre, i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono stati circa 418.000, per un totale di circa 1.792.000 casi a partire dall’inizio del monitoraggio che potrebbero avere già raggiunto in questi giorni i due milioni di casi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.