Cerca

Eventi

Scopri Pinerolo: un viaggio tra storia e cultura con il Welcome Tour

Iniziano il 9 marzo otto appuntamenti per esplorare storia e tradizioni della città

Scopri Pinerolo: un viaggio tra storia e cultura con il Welcome Tour

A Pinerolo, il gruppo "Welcome Tour Pinerolo" ha organizzato un tour di otto appuntamenti per riscoprire il fascino e la storia della città, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e l'associazione Made in Pinerolo.



Il programma delle visite guidate si svolgerà da domenica 9 marzo a domenica 9 novembre. Le guide professioniste condurranno i partecipanti attraverso percorsi tematici che spaziano dalla cultura equestre, che ha reso celebre Pinerolo, alle figure femminili che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia locale. Mille volti della città: dalla Pinerolo francese, alle botteghe artigiane, dall’archeologia all’arte contemporanea, passando per le aziende agricole e le dimore storiche di pianura.

In particolare il tour previsto per la giornata di domenica 9 marzo, sarà incentrato sulle figure femminili che hanno toccato la storia della città. Tra queste spicca Lidia Poët, prima avvocata in Italia, la cui fama è stata recentemente rinnovata grazie alla serie Netflix "La legge di Lidia Poët". Alcuni cimeli a lei dedicati sono in esposizione presso il Museo Storico dell'Arma di Cavalleria, con la curatela del Consorzio Turistico Pinerolese e Valli.

Al termine del tour, si prevederà una visita alla Cioccoteca, seguita da un piacevole momento di dolcezza e riflessione al Caffè Savoia. Qui si potrà gustare un assaggio della torta mimosa, accompagnato da caffè e letture selezionate dai libri curati da Erica Bonansea. Questa sarà un'occasione per immergersi nella prospettiva femminile, osservando la città e la sua storia attraverso il loro sguardo. Gli assaggi offerti dall'Associazione Made in Pinerolo contribuiranno a celebrare le tradizioni gastronomiche locali.

Tutte le informazioni sono consultabili sul sito ufficiale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.